Hola! Allora, raccontatemi siete tra quelli che festeggiano stasera Halloween oppure no?
Sono sincera, se non fosse per le mie bimbe che mi stanno letteralmente “assillando” quasi non mi ricorderei di questa festa !!! Sono proprio un disastro!!!
E infatti, mentre tutte state proponendo cupcake, dolci e dolcetti a tema io vi propongo una Schiacciata all’uva… mi perdonate?!?!?
Ho cercata nel web e nei libri una ricetta che mi ispirasse, poi una sera ho visto un programma e voilà ecco la ricetta .. sembra complessa ma non lo è assolutamente, ci sono solo dei tempi di riposo da rispettare !!!
Ingredienti:
* 200-250 gr di uva (dipende dalla grandezza degli acini)
* 500 gr di farina tipo “0”
* 25 gr di lievito di birra
* 250 gr di zucchero semolato
* 80 gr di olio di oliva extravergine
* 200 gr di acqua
* 1 cucchiaino raso di sale
* zucchero semolato per la copertura q.b.
Procedimento:
1 – In una ciotola sciogliete il lievito con l’acqua appena tiepida. Aggiungete un pò di farina fino a ottenere una pastella che dovrà riposare per circa 30 minuti.
2 – Riprendete il vostro “lievitino” e unitevi a poco a poco la farina setacciata, lo zucchero, l’olio e il sale e impastate in modo energico fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla che dovrà riposare per circa 1 ora. -Il vostro impasto risulterà un po’ appiccicoso… è normale!-
3 – Mentre questo riposa, lavate e selezionate gli acini d’uva. Asciugateli delicatamente con della carta scottex.
4 – Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e divideto in due parti da 1/3 e 2/3. Formate 2 palline.
5 – Mettete sopra la pallina più grande un po’ di zucchero (circa 1 cucchiaio abbondante) e ungete leggermente il vostro piano di lavoro e le vostre mani con un po’ di olio per maneggiare meglio l’impasto che andrà allargato ed adagiato nella vostra teglia (precedentemente ricoperta di carta forno e leggermente oliata). Lasciate riposare per altri 15 minuti.
6 – Prendete ora 2/3 circa d’uva e metteteli nell’impasto con il peduncolo rivolto verso il basso; con le mani premeteli in modo che “affondino” leggermente. Riprendete ora la pallina più piccola e allargatela per formare il coperchio del vostro dolce. Disponetevi sopra i rimanenti acini d’uva e lasciate nuovamente riposare per 15 minuti.
7 – Finalmente è arrivato il momento di cucinare il dolce!!! Cospargetelo con una generosa manciata di zucchero semolato e infornate a 180/190° per almeno 35-40 minuti (qui serve la prova dello stuzzicandente per verificare che la cottura sia perfetta).
Bon Appétit!
Il mio pc mi sta facendo brutti scherzi… ma se riesco domani vi metto anche la foto della fetta perchè è bello vedere come sia l’effetto della fetta!
Visto che non vi ho proposto nulla inerente ad Halloween vi lascio questa iconcina della cara amica Lu.
Buona festa a tutti!
9 Comments
I manicaretti di Annarè
31 Ottobre 2012 at 17:55Non sono tra quelli che festeggiano halloween,ma sicuramente ci saranno un sacco di bimbi e grandi che lo faranno.Complimenti per il blog e per la bellisssima ricetta!!Anna
Ely
31 Ottobre 2012 at 18:07Stella io non festeggerò perchè non amo molto questa festa.. però un pezzo della tua schiacciata eccome se lo prenderei! 😛 Mmmh, deve essere squisita! Complimenti e un bacio a te e alle tue bimbe! 🙂
Tina/Dulcis in fundo
31 Ottobre 2012 at 18:34mi mandi una mega fettona??nemmeno io festeggio,ma regalerò dolcini ai bambini che suoneranno alla nostra porta:)
giovanna
31 Ottobre 2012 at 18:48Secondo me è sicuramente meglio di qualsiasi altro dolce. E' sicuramente da provare. Se ti va di passare da me, ci farebbe piacere. Ciao.
Rita
2 Novembre 2012 at 11:57Io non ho avuto tempo di festeggiare halloween, sono tornata tardi dal lavoro, quindi ci siamo consolati con qualche cioccolatino.
Complimenti la tua schiacciata all'uva è molto golosa, ne avrei assaggiata volentieri una bella fettona.
Vale
2 Novembre 2012 at 17:05che bella e.. buona 🙂 quando puoi passa da me c'è una piccola sorpresa
ciao a prestoo
Dillo Cucinando
2 Novembre 2012 at 23:01Che buona. Io ho provato a farla qualche anno fa…ma mi sono addormentata lasciando il forno acceso. Ti lascio immaginare che cosa è successo…ci ho messo giorni per togliere l'odore di bruciato da casa! Mi hai fatto venire voglia di riprovarci(non a bruciare casa…s'intende)! Hai un blog molto bello.Mi sono unita ai tuoi lettori. Se ti va vienimi a trovare su http://dillo-cucinando.blogspot.it/
A presto
Barbara
sississima
4 Novembre 2012 at 13:40ha proprio un bell'aspetto, tutta da mordere, un abbraccio SILVIA
Elisa Sorriso
7 Settembre 2013 at 15:25ciao ti ho scoperta per caso e ne sono felice perchè le tue ricette sono golosissime quindi hai conquistato una nuova fans
se ti va vienimi a trovare sul mio blog spicchidelgusto
a presto elisa