Gallette fragole e menta

Hola! Buon Anno Nuovo!!!!!!!! Come state? Avete trascorso delle serene feste con parenti e amici?
Sono mesi che non entravo in Dolcizie,  ma oramai siete abituati al mio andare e venire di questi ultimi anni, ma di questo avremo modo di parlarne più avanti.

Siamo nel pieno inverno (anche se in questi giorni le temperature sono fantastiche) siamo reduci da panettoni, pandori e quant’altro ed io cosa vi propongo? Un dolce FUORI  😉

Fuori stagione, fuori tempo, fuori da qualsiasi logica di buon senso che avrebbe una blogger con la B maiscola. Eh sì, perchè ora è tempo di ricette post feste, come riciclare i panettoni, ricette detox e chi più ne ha più ne metta.
Ed io invece cosa faccio? Apro il blog dopo mesi di assenza, guardo nel mio database di ricette non condivise e scelgo quanto di più inopportuno, se non altro per rispetto della stagionalità degli ingredienti (argomento a me molto caro negli ultimi anni).

La verità è che siamo talmente abituati a seguire degli schemi precisi che ci hanno tramandato, che ci siamo creati, che ci tengono confinati in una “zona confort” che spesso non riusciamo a vedere “oltre”. Non riusciamo a vivere serenamente l’imprevisto, il fuori programma, il diverso… ma la verità è che la vita andrebbe presa come viene, perchè a programmarla troppo non sempre conviene.

Lo so che può sembrare una eresia quanto detto sopra, soprattutto detto da una donna che fino a qualche anno fa aveva la necessità di programmare tutto e di avere ogni secondo della propria vita sotto controllo. Ma, c’è un ma, la vita quando meno te lo aspetti può cambiarti tutte le carte in tavola, può stravolgerti l’esistenza e costringerti ad abbandonare ogni certezza per ricominciare daccapo, da zero alcune volte.

Ecco quindi che da brava non blogger (che non pianifica o programma i post in funzione della visibilità e di tutte le strategie del caso) io arrivo con un dolce fuori stagione, ma mi piaceva l’idea di iniziare il 2020 rompendo uno schema!

INGREDIENTI

100 g di burro freddo
200 g di farina 00
60 g di acqua fredda
6 cucchiai di zucchero semolato
1 pizzico di sale
succo mezzo limone
300 g di fragole
menta

PROCEDIMENTO

In una ciotola lavorate il burro con la farina fino ad  avere un composto sabbioso. Unitevi quindi 2 cucchiai di zucchero, l’acqua e il sale. Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Formate la classica palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e ponetela in frigo a riposare per un paio di ore.

Tagliate le fragole a rondelle, mettetele in una ciotola con il succo di limone e il restante zucchero e lasciate marinare.

Riprendete l’impasto e ponetelo in un ripiano infarinato. Stendetelo fino a ottenere un cerchio dello spessore di circa 5mm, adagiatevi all’interno le fragole asciugate un pochino del loro succo (potete spolverare il disco di pasta con un po’ di pane grattugiato, un paio di cucchiai rasi, questo per assorbire l’eventuale succo rilasciato in cottura dalle fragole), ripiegate quindi i bordi dell’impasto verso l’interno.

Spennellate il bordo del dolce con del tuorlo d’uovo e cospargetelo con dello zucchero di canna grezzo.

Cucinate a 180°C per 35-40 minuti. Prima di servite adagiate qualche fogliolina di menta.

Bon Appétit!

No Comments

Leave a Reply