Muffin al cioccolato con cuore morbido

Hola!

Non male direi, nel lontano 2011 postavo 2 ricette a settimana per arrivare ad oggi dove, se sono brava, pubblico a 2 ricette a semestre! Griderei “aiuto” se non sapessi che va bene così, che la mia assenza ha un suo motivo personale (di scoperta di nuove passioni, interessi) e di “rifiuto” dell’attuale sistema di funzionamento e/o crescita dei blog.

Si è generata una moda dove tutti, improvvisati o poco più, diventano magicamente “esperti” di cucina, di moda, di fotografica… insomma tuttologi. Impegnati in una corsa alla (finta!) popolarità, volta ad ottenere un like (spesso generato con programmi appositi o acquistato come fosse un pacchetto di burro) o “ammaliati” da un pacco di farina (da leggersi come una spiccia collaborazione che va poi a sminuire il lavoro di chi davvero opera nel modo migliore, con passione e competenza) e tanto altro ancora.

Queste cose non mi appartengono, non rispecchiano la mia idea di blogger ovvero di una persona mossa da una grande passione e con uno spiccato spirito di condivisione.

Detto ciò, diversi mesi fa girovagavo su instagram, che è diventato il mio social preferito insieme a pinterest. La mia attenzione fu catturata da dei muffin al cioccolato e mi riportò alla mente la mia “lunga e lontana” ricerca del muffin perfetto (ricerca mai arrivata ad una conclusione vera e propria!).

Solitamente non rifaccio mai più di 2 volte lo stesso dolce, la mia voglia di sperimentare nuovi sapori me lo impedisce, ma questa volta la richiesta all’unisono delle mie figlie ha avuto la meglio su di me. La prova assaggio non solo era stata superata a pieni voti, ma aveva riscosso una tale approvazione da parte delle mie ragazze (e sono molto esigenti in termini di dolci) che la dice lunga sulla bontà di questi muffin.

Grazie Gabriella di “Mandmade with <3” per la ricetta, ho apportato solo una piccola personalizzazione 😉

INGREDIENTI

140 g di farina 0
115 g di burro morbido
175 g di zucchero semolato
1 cucchiaini di lievito per dolci
2 uova
2 cucchiai di cacao in polvere amaro
4 cucchiai di latte
nutella q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prendete la nutella e create quello che sarà poi il cuore morbido del muffin. Io avevo degli stampini semisferici ma voi, in assenza di stampini simili e piccoli, potete usare per esempio gli stampi per i cubetti di ghiaccio. Dovete inserire un po di nutella e metterla nel freezer a congelare.

In una ciotola inserite tutti gli ingredienti secchi precedentement setacciati ovvero, la farina, il cacao amaro, il lievito e lo zucchero. Mescolateli tra di loro.

In un’altra ciotola inserite ora gli ingredienti umidi, quindi il burro, le uova e il latte. Amalgamateli tra di loro.

Unite gli ingredienti umidi con quelli secchi e mescolate velocemente il tutto. Uno dei segreti per ottenere dei muffin soffici è quello di mescolare velocemente il composto che deve rimanere “grumoso”.

Versate l’impasto ottenuto nei pirottini. A metà operazione fermatevi e adagiate al centro il vostro cubetto di nutella (valutate che la sua grandezza sia proporzionata al vostro pirottino, non deve essere esagerata anche se siete golosi 😉 ), quindi coprite con l’impasto fino ad arrivare ai 2/3 dello stampo.

Cucinate a 180° per circa 20/25 minuti. A metà cottura girate la teglia affinchè la cottura sia uniforme in ogni dolcetto. Se fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura, sappiate che uscirà sempre umido perchè c’è la nutella dentro.

 

Bon Appétit!

No Comments

Leave a Reply