Ciao e buona domenica a tutti!
Inverno, primavera …. non mi capisco più … oggi c’erano 8 gradi e un sole fantastico, peccato che siamo tutti ammalati perché la giornata invitava a uscire …
Ma tranquilli, tra uno sciroppo e l’altro alle mie figlie ho trovato il tempo e la voglia di infornare… cosa!?!?! Dei macarons … non rotondi …. ma non vi anticipo altro, tra qualche giorno la ricetta !
La ricetta di oggi è tratta dal libro “La ciliegina sulla torta”, libro che tra l’altro sarà uno dei due premi del mio Giveway …. avete partecipato?!?! Sbrigatevi… io mi sono presa entrambi i libri per il mio compleanno e sono davvero favolosi!
Come vi dicevo, oggi dei biscottini di pasta sablè molto molto golosi.. fate attenzione però .. uno tira l’altro!
Ingredienti:
* 200 gr di burro a temperatura ambiente
* 100 gr di zucchero semolato
* 1 baccello di vaniglia
* 300 gr di farina 00
* 1 cucchiaino di sale fino
* zucchero semolato q.b. per la finitura (l’ideale sarebbe uno zucchero a grana piuttosto grossa)
Procedimento:
1 – Lavorate il burro con lo zucchero e i semi di vaniglia fino a ottenere un composto cremoso.
2 – Aggiungetevi quindi la farina e il sale e impastate velocemente il tutto. Formate una palla e lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora avvolta nella pellicola per alimenti.
3 – Riprendete il vostro impasto e dividetelo in 3 parti uguali. Formate dei cilindri del diametro di almeno 3 cm e passateli nello zucchero fino a rivestirli completamente. Avvolgete ogni cilindro nelle pellicola e riponetelo in frigo per altre 2 ore. Questo passaggio serve per far solidificare la pasta sablès e permettervi di ottenere dei biscotti rotondi al taglio.
4 – Con un coltello ben affilato tagliate i cilindri a fette dello spessore di almeno 1 cm e posizionatele nella teglia del forno (sempre rivestita di carta forno) distanziandole un pochino tra di loro.
5 – Riponete la teglia in frigo e tiratela fuori solamente al momento di infornare i biscotti. Un impasto ben freddo permetterà infatti che si mantenga bene in cottura la forma. Cucinate per circa 15 minuti a 175°. Sono pronti appena diventano dorati. Fate attenzione nel maneggiarli appena tolti dal forno perché sono veramente molto friabili… sentirete che bontà!
Bon Appètit!
6 Comments
franca
10 Febbraio 2013 at 17:57che aspetto fantastico,immagino il sapore, sicuramente da provare
baci
sabina
10 Febbraio 2013 at 18:29mmmm che voglia questi biscottini
aspetto i macarons, sono curiosissima
baci
Roberta
10 Febbraio 2013 at 19:00Wow alla vaniglia!! Sono proprio da provare!!
Ciaoooo ^_^
Claudia
10 Febbraio 2013 at 19:19che belli, sembrano ottimi!!!
carla
11 Febbraio 2013 at 15:04quanto son buoni!
io li faccio al limone!
Julia
12 Febbraio 2013 at 11:09ciao sara! che buoni…li devo provare!