Muffin ai mirtilli con streusel

Ciao e buon venerdì a tutti (notare l’ora.. mai successo di postare una ricetta alle 23!!! )

Siete già stati in vacanza? A me mancano ancora 3 settimane prima di poter finalmente “staccare la spina” e godermi le ferie, che come l’anno scorso trascorrerò in montagna e precisamente sull’altopiano di Asiago…

Tra le tante belle cose che mi sono successe in questi due anni grazie a Dolcize, c’è anche quella di aver “scoperto”, tra le varie tipologie di dolci che ho provato a fare, una passione per i muffins e i cupcake …

Li trovo molto “coccoli” sia da preparare che da offrire… non sono altro che delle piccole tortine ma “vestite” in tenerissimi pirottini e magari decorate (con la pasta di zucchero o crema al burro) come piccole opere d’arte …

Non li avevo mai presi molto in considerazione inizialmente, ma poco alla volta è nato un vero e proprio “Amore”..

Voi, dovendo sceglierne uno, cosa preferite?

* biscotti
* torte
* muffins e/o cupcake
* dolci al cucchiaio e semifreddi

Oggi prepariamo… MUFFIN AI MIRTILLI CON STREUSEL

 

Ingredienti:
Per l’impasto:
* 3 uova
* 320 gr di farina 00 (setacciata)
* 3 cucchiaini di lievito per dolci
* 150 gr di zucchero semolato
* 265 ml di panna fresca da montare
* 65 ml di olio di semi di girasole
* 200 gr di mirtilli (meglio se freschi)
* 1/2 cucchiaino di sale fino

Per lo streusel (che sarebbe il crumble)
* 4 cucchiaini di burro morbido
* 2 cucchiai di farina 00
* 15 gr di zucchero di canna
* 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento:
1 – In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi previsti per l’impasto, ovvero la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il sale.
2 – In un’altra ciotola invece, mescolate gli ingredienti liquidi perciò le uova, la panna e l’olio. Ora unite questo composto a quello sopra e mescolate con cura fino a ottenere un impasto omogeneo. Suggerimento: non lavorate troppo l’impasto, i vostri muffin risulteranno più morbidi!!
3 – Lavate i mirtilli. Facendo molta attenzione aggiungetene circa 2/3 all’impasto ottenuto. Versatelo nei pirottini riempendoli solo per 3/4 (perchè in cottura lieviteranno).
4 – Preparate infine lo streusel: lavorate con le punta delle dita il burro morbido con la farina, lo zucchero e la cannella (dovete ottenere delle briciole piuttosto grezze). Distribuitele sopra i muffin quindi completateli inserendo i mirtilli rimasti (fateli affondare un pochino nel composto) e cucinate per 20 minuti circa a 220°.

Bon Appétit!

4 Comments

  • Reply
    Serena Comacchio
    13 Luglio 2013 at 9:45

    Ma belli Sara!!! 🙂 Sono davvero invitanti! Un abbraccio!

  • Reply
    Valentina Minibonbons
    13 Luglio 2013 at 12:42

    buoni questi cupcake!! a me piacciono molto insieme alle torte lievitate.. i lievitati sono forse i miei preferiti si..vuoi mettere addentare una fetta morbida e profuma di ciambella o plumcake!???

  • Reply
    Michela Romanello
    14 Luglio 2013 at 9:23

    Sara, i tuoi muffin ai mirtilli sono una meraviglia! Condivido l'amore per questo genere di dolcetti. Sono versatili, belli e comodi da servire e si possono decorare in mille modi!
    Se devo scegliere un tipo di dolce, quelli che preferisco sono i dolci al cucchiaio (tiramisù e delizie al limone i miei preferiti in assoluto).

  • Reply
    Roberta
    14 Luglio 2013 at 17:46

    Ciaoooo!!!! Per me i muffin sono i primi in classifica con le torte sabbiose!!!!!
    Ma adoro preparare i biscotti!!!!! ^_^ ciaooooo

  • Leave a Reply