Ciao!
Quello che vi propongo è un abbinamento e una ricetta che mi sono inventata io, ma mi piace così tanto che voglio proporvela come Delizia da presentare come antipasto e come sempre… semplice e veloce!
Ah, vi ricordo che le lenticchie come tutti i legumi costituiscono un pasto completo se abbinate ai cereali, e sono ricche di ferro!
Ingredienti:
* 250 gr di lenticchie (a vostro gusto se secche, fresche o già lessate in barattolo)
* 1 scatoletta grande di tonno
* 1 sfoglia già pronta
* eventuali semini… di papavero..
Preparazione:
1 – Cucinate le lenticchie alla “romana” ossia mettetele a stufare su un soffritto di olio, sedano, cipolla e carota con un pò di sugo di pomodoro ed un goccio di acqua. Salate e pepate. (Ovviamente se le lenticchie che usate sono secche dovrete prima procedere all’ammollo… ed i tempi di cottura sono più lunghi.) Se usate quelle “già pronte” la cottura sarà di circa 15/20 minuti, il tempo che i sapori si uniscano (se durante la cottura il sugo tende a seccarsi aggiungete ancora un pò di acqua).
2 – Stendete la sfoglia e adagiate al centro le lenticchie (ovviamente non calde, ma raffreddate).
3 – Sbriciolate sopra il tonno.
4 – Con del latte bagnate i bordi e chiudete la sfoglia come fosse uno strudel. Sempre con un filo di latte passate sopra la sfoglia e mettete dei semini, io avevo quelli di papavero. Bucherellate un pochino per creare dei caminetti.
5 – Cucinate a 200° per 15/20 minuti.
Bon Appetit!
4 Comments
dorotea
19 Aprile 2011 at 19:59ciao e grazie per essere passata cmq io ci riesco ad aggiungermi ai blog e anche tu ti sei aggiunta al mio blog io ti vedo. baci dorris
le ricette di tina
28 Aprile 2011 at 16:48ciao piacere di conoscerti mi son aggiunta anch'io!!ti và di partecipare con questa bella ricetta al mio contest?ti aspetto con calma 😉
http://tina.giallozafferano.it/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest/
le ricette di tina
2 Maggio 2011 at 13:42Grazie mille!!se ci riesci dovresti mettere il banner anche nel post..
l'aggiungo subito!ti ringrazio ancora!!
le ricette di tina
2 Maggio 2011 at 19:06non hai risolto?penso ke basta inserirla come una foto l'immagine..cmq posso chiedere e ti faccio sapere..