Ciao e buona domenica a tutti!
Un post al volo, ma ci tenevo davvero molto a partecipare con questa ricetta alla Festa del Torrone di Cremona 2014.
Che io sia una grande golosona, è cosa nota oramai, perciò, quando ricevetti da Sperlari il kit di assaggio, i miei occhi si illuminaro di felicità!
La mia mente, naturalmente, partì alla ricerca di idee, abbinamenti, ricette, per realizzare un dolce con questo buonissimo torrone.
Ho consultato libri, ricettari, siti, ma alla fine ho deciso per una ricetta semplice, veloce e che vedesse il torrone come protagnonista..
Una ricetta mia, dove ho sperimentato e dove in corso d’opera ho aggiustato le dosi, per ottenere un tartufo dove il cioccolato incontra il torrone in un connubio decisamente delizioso.
Piccoli tartufi, da preparare e offrire ai nostri ospiti, da regalare o semplicemente da gustare in queste giornate tipicamente autunnali.
INGREDIENTI:
* 150 gr di cioccolato fondente grattugiato
* 9 cl di panna fresca
* 60 gr di torrone sbriciolato
* 50 gr di biscotti secchi sbriciolati
* Cacao amaro in polvere non zuccherato (o mescolato per metà con quello zuccherato se preferite)
PROCEDIMENTO:
1 – Preparate il cioccolato grattugiato in una ciotola.
2 – A parte, in un tegamino, portate a ebollizione la panna, quindi versatela sopra il cioccolato e con una spatola mescolate.
3 – Unite il torrone e i biscotti sbriciolati, mescolate con cura il tutto. Lasciate raffreddare.
4 – Prendete con le mani un po’ di impasto e formate delle palline. Disponetele in un piatto e mettetele a raffreddare in frigo per circa 20-30 minuti.
5 – Riprendete i vostri tartufini, passateli velocemente tra le mani per dar loro una bella forma sferica, quindi passateli nel cacao amaro in polvere setacciato.
Lasciate in frigo fino al momento di servire.
Bon Appètit!
5 Comments
Franca
10 Novembre 2014 at 6:16stratosferici……
giochidizucchero
10 Novembre 2014 at 7:27Che goduria!!! Il torrone rivisitato a mò di tartufo dev'essere davvero speciale. Complimenti cara!! Buon lunedì!
Carla Fasolo
10 Novembre 2014 at 12:21Adorooo!! Buonissimi i tartufini: me ne mangerei un paio subito! Mi piace tuttooo!! l'alzata, il piano.. Stupenda come sempre!!
Un abbraccio <3
Les Saveurs de Beth Martins
10 Novembre 2014 at 14:30J'aime beaucoup, elles ont l'air parfaites!
bisous
Sara by Dolcizie
14 Novembre 2014 at 12:34Grazie Ragazze <3