Brioches al cioccolato

Hola! Aria di primavera? voglia di fare una passeggiata magari sgranocchiando una piccola delizia al cioccolato? Ecco quello che fa per voi!
Sfogliando un vecchio libro ho trovato questa ricetta, oramai mi rendo subito conto mentre faccio un dolce se c’è qualcosa che non torna, ecco qualche aggiustatina e voilà la ricetta è perfetta! Ma a voi non capita mai di trovare delle ricette “imperfette”? perchè a me succede molto frequentemente, sembra che siano non corrette le dosi della farina… e così a furia di sbagliare sto imparando a “misurare a occhio”….

Buona passeggiata e buona merendina!

Ingredienti:
* 3 uova + 1 per finitura
* 390 gr di farina 00
* 3 cucchiai di latte
* 12 gr di lievito di birra fresco
* 40 gr di zucchero semolato
* 125 gr di burro
* 10 gr di sale
* cioccolato fondente (circa 100 gr)
* farina e burro per imburrare ed infarinare gli stampini (io ho usato quelli in alluminio che si trovano al supermercato)

Procedimento:
1 – Preparazione della pasta per le brioches. In una terrina mescolate le uova con lo zucchero ed il sale, nel frattempo fate sciogliere il lievito nel latte tiepido nel quale avrete aggiunto una puntina di zucchero (per favorire la lievitazione).
2 – In un’altra terrina setacciate la farina, formate la classica fontana al centro della quale aggiungerete il lievito. Impastata un pochino ed unitevi a quel punto il composto fatto di uova, zucchero e sale. Mescolate con cura.
3 – All’impasto unite ora il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini e lavorate bene il tutto fino a quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo che si stacca facilmente dalle vostre mani. Se ritenete sia necessario potete unire ancora un pò di farina, fate un cucchiaio scarso alla volta fino a quando la vostra palla non sarà bella elastica e liscia. A quel punto fatela riposare all’interno della terrina coperta da un canovaccio umido per circa 30 minuti.
4 – Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e lavoratelo ancora un pochino. Ora la ricetta prevede di porre l’impasto all’interno della terrina chiuderlo con la pellicola e lasciarlo riposare per una notte in frigo. Io, sono sincera, non ne avevo voglia e l’ho lasciato riposare per un paio di ore a temperatura ambiente. Non è lietivato moltissimo (o meglio quanto mi aspettassi) ma si presentava perfetto al tatto.
5 – Preparazione delle brioches. Prendete l’impasto e dividetelo in tante palline da 1 etto l’una (io le ho fatte così, ma potete anche dimezzare le dosi per farle più piccoline). All’interno di ogni pallina mettete 2 cubetti di cioccolato e richiudete bene. Adagiatele negli stampini imburrati ed infarinati e lasciatele riposare per altri 30 minuti. Spennellatele quindi con un uovo leggermente sbattuto e cucinate a 180° per 15/20 minuti.

Bon Appetit!

12 Comments

  • Reply
    titty
    22 Febbraio 2012 at 13:42

    Che meraviglia!! amo i lievitati, amo il cioccolato…che vuoi di più!!

  • Reply
    iaia
    22 Febbraio 2012 at 13:44

    Che buoneeeeeeeeee!!!!

  • Reply
    Chicca in cucina
    22 Febbraio 2012 at 14:06

    Queste brioches me le segno, devo provarle assolutamente!

  • Reply
    Mary
    22 Febbraio 2012 at 14:24

    favolosi!

  • Reply
    Vitto Pasticciaconme
    22 Febbraio 2012 at 15:58

    Hmmmmmmmm che buoni devono essere una goduria per colazione 😛
    Ciao a presto ^_^

  • Reply
    francy
    22 Febbraio 2012 at 16:05

    buoni!Si la voglia di camminata mi e' venuta ma sono tutta dolorante dato che ho dovuto fare il tragitto con la neve e il ghiaccio…mi consolerei volentieri con un dolcino…magari il tuo!!

  • Reply
    carla
    22 Febbraio 2012 at 16:49

    MERAVIGLIA!!!!
    Bravissima!!!
    Baci

  • Reply
    Cucina che ti passa - RUMI -
    22 Febbraio 2012 at 17:46

    ma che meraviglie!!!

  • Reply
    Laura
    22 Febbraio 2012 at 19:04

    Che belle queste briosche

  • Reply
    sississima
    22 Febbraio 2012 at 20:47

    che belli, sembrano quasi dei muffins, sono da URLO! Un abbraccio SILVIA

  • Reply
    Elisa
    23 Febbraio 2012 at 10:35

    Buonissime!!!

  • Reply
    Giovanni, Peccato di Gola
    24 Febbraio 2012 at 14:28

    E' vero questo periodo in cui non si gela più fare una passeggiata è davvero l'ideale! Magari mangiucchiando questi buonissimi dolcetti 😀 che sono anche belli da vedere! Complimenti 🙂 buon fine settimana!

  • Leave a Reply