Nodini alla cannella e uvetta

Ciao a tutti e buon venerdì (anche se sotto la pioggia dalle mie parti!!).
Perdonate la mia poca presenza di questa settimana e vi rassicuro che lunedì aggiornerò anche tutte le ricette partecipanti al contest “I love Chocolate”

… ne stanno arrivando veramente molte, grazie! Alla fine del contest non è previsto il PDF ma se vi fa piacere (ho aperto un sondaggio nella home page per capire i vostri gusti) potrei pensare di farlo!!!

Il motivo della mia poca presenza è la pianificazione di un progetto nuovo… che mi vedrà supportata da altre blogger … e che per funzionare avrà bisogno del vostro prezioso aiuto.. ma non voglio anticiparvi nulla… il 18 vi svelerò tutto!

Questa ricetta che vi lascio oggi per il fine settimana è una vera delizia, direi quasi “una tira l’altra” e si presta benissimo per una golosa merenda….

Ingredienti:
* 400 gr di farina 00 Molino Chiavazza
* 200 gr di farina manitoba Molino Chiavazza
* 200 gr di zucchero di canna
* 150 gr di burro (75 gr + 75gr)
* 100 gr di zucchero semolato
* 60 gr di uvetta
* 3 cucchiaini di cannella in polvere
* 2 uova
* 2 dl di  latte
* 20 gr di lievito di birra
* 1 cucchiano di sale

Procedimento:
1 – Per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo con acqua tiepida per una decina di  minuti trascorsi i quali dovrete strizzarla bene e porla su un pezzo di carta scottex ad asciugare un pochino.
2 – Scaldate leggermente il latte in un pentolino in modo che diventi “tiepido” o meglio a temperatura ambiente e scioglietevi il lievito. Fate sempre attenzione: il lievito se sciolto in acqua o liquidi caldi perde la sua natura ovvero si uccidono le “spore” e questo porterà poi ad una lievitazione mal riuscita. Viceversa se l’acqua è troppo fredda rallentantiamo la lievitazione e quindi l’ideale sarebbe quello di scioglierlo in liquidi a temperatura ambiente.
3 – Fate sciogliere a parte 75 gr burro.
4 – In una ciotola raccogliete (sempre setacciandola prima!) la farina 00 e la manitoba, quindi unite il latte (con il lievito sciolto all’interno), le uova, il sale, lo zucchero semolato, il burro fuso e lavorate bene ed energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Fatela quindi riposare per circa 1 ora nella ciotola coperta con un canovaccio in un luogo tiepido.
5 – Nel tempo che la pasta riposa, in una ciotola mescolate lo zucchero di canna con il restante burro (75gr) a temperatura ambiente ed unitevi la cannella.
6 – A lievitazione terminata (può lievitare anche di più se avete tempo) riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello dando la forma di  un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore.
7 – Stendete su metà impasto il composto di zucchero di canna, cannella e burro e sull’altra metà l’uvetta (lasciate un margine libero lungo il bordo). Piegate il rettangolo in modo da sovrapporre le due metà (come un libro aperto che viene chiuso per farvi capire) e sigillate con le mani bene i bordi
8 – Tagliate delle striscioline di circa 1 cm e chiudetele come un nodino.
9 – Trasferite i vosti nodini sulla placca da forno ricoperta di carta forno e cucinate a 180° per circa 15/20 minuti.

Bon Appetit!

p.s. durante la cottura potrebbe succedere che il composto interno al nodino fuoriesca un pochino. Niente paura, una volta cotti i nodini li staccate dalla carta forno e gustatevi il caramello che si è formato!!!!

8 Comments

  • Reply
    Giovanni, Peccato di Gola
    13 Aprile 2012 at 12:47

    ma bravissima! complimenti e buona fortuna per questa nuova iniziativa 😀 non vedo l'ora di vedere la novità! complimenti anche per questi nodi molto buoni, adoro l'uvetta *__* ciao carissima buon fine settimana! :-*

  • Reply
    Al Cuoco!
    13 Aprile 2012 at 14:39

    Questi nodini mi fanno veramente gola! buoooni.
    allora aspettiamo il 18! evviva 🙂

  • Reply
    Federica Simoni
    13 Aprile 2012 at 16:32

    splendida questa ricetta!!complimenti!!baci!

  • Reply
    BARBARA
    13 Aprile 2012 at 17:38

    Deliziosi!!!!

  • Reply
    ♫ ♪ Anna ♫ ♪
    15 Aprile 2012 at 16:44

    Bellissimi , grazie dell'invito al contest intanto mi sono aggiunta ai lettori tutto goloso qui!
    Vediamo se posso far qualcosa ^_^
    Buona serata Anna

  • Reply
    sississima
    15 Aprile 2012 at 18:16

    buoni, mi è venuta l'acquolina in bocca! Un abbraccio SILVIA

  • Reply
    Fireblue
    15 Aprile 2012 at 19:13

    Che belli e buoni!!!!
    E veramente interessante anche il tuo blog!
    Ti seguo 😉
    Ciao Annamaria

  • Reply
    nonna papera
    16 Aprile 2012 at 4:46

    splendida ricetta deve essere veramente golosa!
    Buon lavoro e buon inizio settimana!

  • Leave a Reply