Hola!
Questa è la settimana delle ricette “meglio tardi che mai“, ovvero quelle che per giorni e giorni sono state nella mia mente ma non sono riuscita a preparare nei tempi che mi ero prefissata.
Quella di oggi è di Jamie Oliver, dopo aver provato le tortine pesche e mandorle, appena ho letto questa ricetta non ho resistito, ho fatto la classica “linguetta” nella pagina e mi sono tenuta la rivista in bella vista in salotto.
Dopo i biscotti, che in assoluto sono la mia più grande passione, ci sono i muffin e i Mitici Cupcakes.
Nella mia testa ho cercato di immaginare il connubio limone-lampone, ma solo con il primo morso ho avuto la conferma che si sposano benissimo. Un boccone tira l’altro, cosa dire se non che me li sono mangiati quasi tutti io …
Ingredienti (per circa 12 cupcakes medi):
Per i muffin
* 130 gr di burro morbido
* 130 gr di zucchero di canna
* buccia grattugiata di un limone
* succo di un limone
* 2 uova
* 130 gr di farina autolievitante
* 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la glassa al lampone
* 150 di zucchero a velo
* 60 gr di burro a temperatura ambiente
* 60 gr di formaggio spalmabile
* 150 gr di lamponi setacciati
* succo di 1/2 lime
* striscioline di buccia di lime per decorare
Procedimento:
1 – Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola e iniziate ad amalgamarli. Unitevi quindi la buccia e il succo del limone e le uova (inserite una per volta). Per finire inserite la farina setacciata e il lievito.
2 – Con il composto ottenuto riempite ora i vostri pirottini e cucinate a 180° per circa 10-15 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda che facciate dei cupcakes piccoli, medi o grandi, quindi tenete d’occhio la cottura e verificate con lo stecchino quando sono pronti.
Una volta cotti fateli raffreddare possibilmente sopra una gratella.
3 – Preparate la glassa. Lavorate con le fruste lo zucchero a velo con il burro, unitevi il formaggio, i lamponi e il succo di mezzo lime. Lasciate riposare la glassa un pochino in frigo, circa 15-20 minuti, così si “solidifica” un pochino.
4 – Decorate i vostri cupcakes con la glassa e qualche filo di buccia di lime. Vi raccomando, vanno conservati in frigo.
Bon Appètit!
7 Comments
Anna Rita Granata
10 Ottobre 2014 at 21:49Finalmente eccoli qua! Li ho visti sunfscenbok un paio di volte e mi ero ripromessa di passare …stupendi, colorati e sicuramente super buoni! Anche io li avrei spazzolati tutti da sola 😀
Un abbraccio Sara e buon weekend!
Batù Simo
11 Ottobre 2014 at 9:30Io non amo per niente le glasse quindi non ne rubo uno, ma…….sono bellissimi i tuoi cupcakes, tanti tanti complimenti 🙂 sono certa che chi invece ne è goloso farebbe manbassa!
Letiziando
11 Ottobre 2014 at 10:27adesso si che la mia gironata è divenuta "perfettamente golosa" 🙂 Grazie cara
katia fumagalli
11 Ottobre 2014 at 15:41Sembrano veramente buonissimi,sicuramente bellissimi…da provare….ciao Katia
Audrey Borderline
13 Ottobre 2014 at 9:41solo a vederli vien fame…bellissimi!!!
Romina Troncone
17 Ottobre 2014 at 10:42Sono così belli che mangiarli sembra un peccato…di gola 🙂 bravissima. Mi unisco tra i tuoi letto complimenti per il blog ! Alla prossima ricetta , ciao 😀
Sugar Ness
17 Ottobre 2014 at 12:24Sono davvero incantevoli! E poi limone e lamponi fanno faville insieme! Di ricette "meglio tardi che mai" ne ho anch'io innumerevoli da realizzare! 😉