Pane “PAIN D’EPI”

CIAOOOOOOO !!!!
Scusate la prolungata assenza, ma il mio pc si è definitivamente rotto! Nell’attesa mi arrivi quello nuovo mi sono fatta prestare un portatile… non ce la facevo più a restare senza Dolcizie!!!

Lo ammetto, sono una persona disordinata, ma solo nelle mie cose! … vi confesso che però nella mia confusione trovo sempre tutto .. o quasi !!! E voi siete ordinate o come me?

Per ritrovare questa ricetta che mi ero trascritta in un foglietto (e oramai ogni angolo è buono per appuntare link, foto o quant’altro mi incuriosisca ) mi ci sono voluti 25 minuti!!!
Quando ho visto in televisione questa ricetta proposta dalla bravissima Lorraine Pascale mi sono subito armata di carta e penna e dopo neppure 30 minuti ero già con le mani infarinate!
… è stato amore a prima vista, penso di averla rifatta 3-4 volte nel giro di pochi giorni perché è semplicemente squisita!!!!

Allora, pronti per segnarvi la ricettina?!?!

Ingredienti:

* 275 gr di farina 00
* 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
* 175 ml di acqua tiepida
* 1 bustina di lievito di birra (per pane…)
* 1 cucchiaino di sale
* olio q.b.
* sale grosso q.b.
1 – Impastate tutti gli ingredienti insieme per almeno 10 minuti. Dovete ottenere un impasto morbido e liscio.
2 – Formate un filoncino e adagiatelo sopra la teglia del forno (sempre rivestita di carta forno) coperto da della pellicola per alimenti. Per far sì che la pellicola non si attacchi all’impasto ungetela leggermente con dell’olio. Lasciate riposare l’impasto per almeno 2 ore.
3 – Ora forse la parte un pochino più delicata. Riprendete il vostro impasto e una forbice da cucina (quella che abitualmente utilizzate se dovete tagliare degli alimenti) praticate dei tagli sulla superficie dell’impasto. Dovete tenere la forbice inclinata di 45° e il filoncino posto dritto difronte a voi. Otterrete così dei piccoli spicchi che dovrete posizionare una volta a destra e una volta a sinistra fino alla fine.
5 – Spennellate con dell’olio la superficie della vostra “spiga” e cospargetela con del sale grosso. Cucinate a 200° per circa 30 minuti.
Vi ricordate cosa dovete fare per garantire la giusta umidità all’interno del vostro forno? Bravissime, dovete mettere un recipiente con dell’acqua.
Bon Appètit!

9 Comments

  • Reply
    muffins
    25 Gennaio 2013 at 17:31

    ce l'ho anch'io questa ricetta e non l'ho ancora mai provata, ma sembra davvero buonissima. Brava!

  • Reply
    Ely
    25 Gennaio 2013 at 20:02

    Un pane delizioso.. veramente! <3 E che dire.. io non sono affatto ordinata, amica mia. Un tornado è più composto di me, purtroppo 🙂 Un abbraccione e un felice fine settimana!

  • Reply
    Tina/Dulcis in fundo
    25 Gennaio 2013 at 20:51

    non conoscevo questa ricetta ma devo dire che ha un bel aspetto ^_^
    come ti capisco,neanche io potrei stare senza il pc:)

  • Reply
    ILENIA MEONI
    25 Gennaio 2013 at 23:59

    Ciao carissima!!! ottima ricettina!!! Buon sabato

  • Reply
    Silvia- Perle ai Porchy
    26 Gennaio 2013 at 13:26

    Ma che buonoooooo!!

  • Reply
    Caterina
    26 Gennaio 2013 at 15:37

    Questo pane ha un aspetto delizioso…un abbraccio e buon week end

  • Reply
    Giovanna vanna
    26 Gennaio 2013 at 16:56

    ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

  • Reply
    Miele e Vaniglia
    27 Gennaio 2013 at 23:19

    Sara come te io le tasche piene di foglietti dove segno tutto e quando cerco qualcosa è un dramma…dalla foto vien voglia di addentarlo, salvo la ricetta, ma sul pc. 🙂 Rosalba

  • Reply
    Simona Mastantuono
    10 Febbraio 2013 at 14:19

    ho fatto un giretto nel tuo bel blog hai pubblicato delle magnifiche ricette

  • Leave a Reply