Lentamente, con mano quasi tremula, infilo la chiave nella serratura e la giro con delicatezza, faccio un bel respiro e apro la porta. Quanto tempo è passato.
Faccio un passo e mi fermo, un mix di emozioni mi pervadono quasi mi bloccano, quindi entro e il mio sguardo si sofferma su ogni cosa, su ogni spazio; sono stata via per un po’ ma tutto è come lo avevo lasciato e lo ricordavo: accogliente.
Eccomi qui, nel mio angolino, il mio blog theraphy come l’ho sempre amorevolmente definito: la mia casetta virtuale: Dolcizie.
Quante volte in questi anni sono ritornata per brevi momenti per poi ripartire. Eh già, ero in viaggio verso me stessa ma in ogni viaggio portavo sempre nel mio cuore Dolcizie, sapendo che prima o poi sarei ritornata.
Sapete, ho sempre pensato che visto che ognuno nella vita ha i propri problemi , attraversa i propri momenti difficili, non era il caso di condividere qui i miei momenti “no”. Dolcizie doveva essere solo il contenitore delle cose belle e positive.
Cosa potevo mai raccontarvi in questi anni? Che mi sentivo spiazzata? Confusa? Che la separazione avvenuta il 31/10/2015 mi aveva messa a dura prova, la seconda prova più impegnativa della mia vita dopo quella del 2011?
Noooo, non c’era bisogno di condividere queste cose … e invece mi sbagliato.
A volte condividere qualcosina fa bene, a tutti. Soprattutto in questa epoca dove tutto deve risultare perfetto e fantastico, dove il web ci bombarda di finti modelli di ogni tipo, facendoci dimenticare che la realtà è fatta di tanto altro, di cose più profonde e vere e non sempre facili e belle.
Perciò, a piccoli sprazzi, voglio raccontarvi un po’ di me, nella speranza che magari la mia esperienza possa essere di “aiuto” a chi ha o vive situazioni simili, perché in certi momenti della nostra vita, anche una parola ha il potere di cambiare la giornata e donare un po di speranza!
INGREDIENTI
Per una tortiera diametro 24
Per la pasta brisèe
250 g di farina 00
125 g di burro a pezzetti, leggermente ammorbidito
1 uovo a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
semi di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
40 ml di acqua fredda
Per la besciamella
300 ml di latte
25 gr di farina
25 gr di burro
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe q.b.
Per il ripieno
Carote e zucchine qb
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate la pasta brisée
Disponete la farina sul piano di lavoro e formate una fontana. Al centro mettete il burro, l’uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale. Lavorate gli ingredienti con le mani quindi aggiungete l’acqua e impastate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta e stendetela su un ripiano infarinato, formate un disco e rivestite l’interno dello stampo (foderato in precedenza con carta forno); fate riposare in frigo nuovamente per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendete la torta e bucherellate il fondo, cuocete la base in bianco per 10-12 minuti o finché non è leggermente dorata (mettete sulla base un foglio di carta forno con sopra dei pesi, tipo legumi secchi o riso)
Preparazione della besciamella.
In un pentolino versate il latte e scaldatelo senza fargli raggiungere il bollore. Togliete dal fuoco.
In una casseruola a parte, sciogliete a fuoco basso il burro aiutandovi con una frusta, unitevi quindi la farina setacciata che farete cadere a pioggia. A questo punto diluite il tutto con il latte; aggiungetene poco alla volta, mescolando di continuo per evitare la formazione dei tanto “temuti grumi”.
Continuate a mescolare finché non sentirete che la salsa si sta addensando. Non appena inizieranno a formarsi le prime bollicine di bollore, calcolate 5-7 minuti di cottura, sempre continuando a mescolare.
Poco prima di spegnere unite il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata.
A parte sbattete le uova e mescolatele con il parmigiano grattugiato. Incorporate il tutto alla besciamella, mescolate e tenete un attimo da parte.
Preparazione quiche.
Dopo aver lavato le verdure, spelate le carote. Con l’aiuto di una mandolina affettate le verdure nel senso della lunghezza (per ottenere delle striscioline dello spessore di un paio di mm).
Sul fondo della pasta briseè precedentemente cotta, versate il composto di besciamella.
Disponete in modo concentrico le fettine di verdura, partite con un cerchio di zucchine, quindi di carote e ripetete fino a ricoprire l’intera torta.
Spennellate con delicatezza con un filo di olio e salate. Cucinate a 180° per circa 20-30 minuti o fino a quando le verdure sono cotte e i bordi della torta dorati.
Una volta cotto sfornate e lasciate riposare fuori dal forno prima di servire.
No Comments