Bavarese Lievitata, torta salata con asparagi

HOLA!

Nel 2014 nasceva Re-Cake.

Frutto di un’idea nata in modo spontaneo, ovvero dalla mia curiosità di cercare ricette particolari nei siti stranieri e dalla mia incapacità spesso di tradurrne la ricetta (io e le lingue straniere non siamo molto amiche!), mi ritrovai a “chiacchierare” su fb di questa cosa con alcune amiche blogger .. e così l’idea!

Allora non conoscevo “format” simili nel web, perciò tutto si sviluppò in modo naturale e spontaneo dal semplice desiderio di sperimentare e conoscere nuovi abbinamenti.

In sordina e senza particolari  ambizioni che non fossero il puro divertimento e la condivisione, Re-Cake raccolse subito numerosi consensi e una visibilità inaspettata per noi “dello staff”.

Un anno ricco di emozioni, di corse e organizzazioni varie, un anno che vide alcune di noi “fondatrici” abbracciare nuovi progetti tali per cui nel 2015, ci fu un cambio di “guardia” e prese piede Re-Cake 2.0, restyling della prima edizione.

10444629_641420082653130_91269117602244146_n

Nuove amiche mi accompagnano in questa bellissima avventura, amiche che amano e credono fortemente in questo piccolo “gioco”.

Tra i vari impegni quotidiani che spaziano dal lavoro, alla casa, ai figli, ai genitori.. “navighiamo e remiamo” ogni giorno sempre nella stessa direzione: il vostro e nostro divertimento.

Certo non saremo perfette, non sempre puntuali e “very professional”, ma siamo noi stesse e la nostra forza è il bellissimo gruppo che sta alle nostre spalle: un gruppo affiatato, presente, energico!

Quale miglior regalo potevamo fare al gruppo per festeggiare il compleanno di Re-Cake 2.0?

LO SCAMBIO RUOLI! (solo per una volta, sappiatelo, che non ci prendete gusto 😉 )

Questo mese partecipo come concorrente alla Contro Re-Cake proposta da questi “pazzerelli”, che si sono super organizzati con tanto di LORO banner (sotto vi faccio vedere il nostro “buono regalo”, il loro banner e la locandina da loro preparata), una preparazione che fa molto felice alcune di noi dello staff, che ogni mese ripetevano come un disco rotto  “questo mese facciamo la bavarese lievitata?” (n.d.r. Ileana, Carla parlo di voi, hi hi hi).

contro recakeCARO STAFF “CONTRO RE-CAKE”,

ECCO LA MIA PROPOSTA 😉

INGREDIENTI:

per una tortiera diametro 18

per la pasta brioche
* 100 gr di farina 00
* 150 gr di farina manitoba
* 100 ml di latte
* 1 cucchiaio di miele
* 10 gr di lievito di birra
* 2 tuorli
* 40 gr di burro
* 1/2 cucchiaino di sale fino

per il ripieno
* 300 gr di asparagi bianchi
* 2 carote
* 2 zucchine
* 50 gr di parmigiano
* 200 gr di ricotta
* 80 gr di philadelphia
* 2 cucchiai di latte
* sale e pepe

bavarese lievitata

PROCEDIMENTO:

1 – In una ciotola (o nella planetaria) mettete la farina con il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido, a cui avrete aggiunto un cucchiaio di miele. Iniziate a impastare.

2 – Unitevi quindi i tuorli sbattuti con il burro fuso (ma non caldo), il sale e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate la classica palla e lasciatela lievitare in una ciotola precedentemente imburrata e coperta con della pellicola alimentare, fino al raddoppio del volume.

3 – Intanto pulite e cucinate a vapore gli asparagi, e con il pelapatate ricavate tante striscioline dalle carote e dalle zucchina.

4 – In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti previsti per il ripieno, inserendovi anche gli asparagi cotti tagliati a pezzettini piccoli. Tenete da parte qualche punta per la decorazione della torta e le striscioline di carota e zucchina.

5 – Riprendete l’impasto lievitato, rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e iniziate a stenderlo fino a ottenere uno spesso di circa 1 cm.

6 – Trasferite l’impasto nello stampo in modo tale da coprire il fondo e i bordi dello stesso (Vi consiglio di usare uno stampo a cerniera).

7 – Inseritevi il ripieno, adagiatevi sopra le striscioline di zucchina e carota, le punte di asparago quindi ripiegate i lembi della pasta verso l’interno. Con gli eventuali esuberi di pasta potete fare dei piccoli croissant.>

croissant lievitati

8 – Lasciate lievitare la torta salata il tempo necessario che il forno vada a temperatura ovvero a 200°, quindi cucinate per circa 15 minuti.

Cosa posso dirvi? Questa inversione di ruoli è stata divertentissima!!!!!!!!!!!! GRAZIE 😛

Bon Appétit!
firma
bavarese lievitata recake

Grazie a tutto il gruppo Re-Cake 2.0, in particolar modo gli Admin Staffette che hanno gestito tutto questo!!!Alessandra  Andrea  Chiara Daniela  Gaia Marina

bavarese lievitata recake divertimento

Ultimo ma non meno importante! Oggi è uscita la nuova Re-Cake! Venita a scoprirla nel blog Re-Cake 2.0 .. tra qualche giorno vi farò vedere la mia!

 

2 Comments

  • Reply
    ely - Glutenfreeely
    5 aprile 2016 at 21:29

    E’ davvero bellissima! Credimi, a fare la contro recake ci siamo divertite e divertiti un sacco!!!

  • Reply
    Alessandra
    14 aprile 2016 at 23:50

    Eccomi Sara! 😀
    Bellissima anche questa tua versione, grazie! Sappiamo che tu sei più per il dolce, ma chissà, se in futuro ci sarà un nuovo scambio di ruoli, magari… 😉
    Grazie per tutto quello che fate, non è facile gestire un gruppo così numeroso e rumoroso, ma voi siete bravissime e riuscite sempre a mettere d’accordo tutti.
    Baciiiiii

  • Leave a Reply