Burro fatto in casa

Hola! Come state?

Lo so, a volte sono prolissa, ma non mi stancherò mai di ripetere che Dolcizie è il mio angolino e che io, appena posso, mi ci rifugio. Esso rappresenta per me una terapia positiva.

Rispetto a quando l’ho aperto, 4 anni fa, sono cambiate molte cose, ma soprattutto sono cambiata io. Non ho una tabella di marcia dove appuntare i post che devo fare o quando li devo pubblicarli, non guardo mai i dati statistici che il blog mette a disposizione per vedere dove convergono gli interessi dei lettori, questo perché vivo Dolcizie come uno spazio libero da catene e pressioni, uno spazio dedicato a me e alle mie passioni.

Ho sempre pensato che nella vita reale tutti abbiano i proprio problemi, le proprie difficoltà, ed è per questo che mi piace scrivere quando sento di avere qualcosa da dire e raccontare, qualcosa di bello e positivo da condividere.

Vi ho salutati con un “ci vediamo il…”, in realtà sono stata assente di più, il motivo?

Sto attraversando un periodo particolare e per nulla facile.

In tutto questo marasma di emozioni e situazioni, cerco di trovare la forza per migliorarmi, perché penso che ogni cosa che ci accade, porta con sé un bagaglio di esperienze e sta a noi, solo a noi, farne tesoro o meno.
Sto imparando che la vera felicità la si trova nelle piccole cose che abbiamo sempre sotto i nostri occhi, e che per questo motivo, ahimè, tendiamo a non considerare con la giusta importanza.

burro
Come sempre, ci si accorge dell’importanza delle cose e delle persone, quando queste non ci sono più, quando se ne vanno, ma non per questo spariranno dal nostro cuore.

Parto dunque da qui, dalle fondamenta, dalle cose semplici che sono la base di tutto, come la ricetta di oggi.

Qual’è uno degli ingredienti base per preparare molti dolci? Vi aiuto, viene definito la “componente grassa”?

Già …….. è il burro.

Se penso al burro penso a quello di malga, giallo, grasso, con impresso un disegno tipico del posto, quello che sa di natura, di erba, di latte, di montagna.

Non avevo mai fatto il burro fatto in casa, ma grazie al bellissimo libro di Dario Bressanini “La scienza della pasticceria”, ho imparato che è davvero facile farlo ed davvero buono!

burro fatto

INGREDIENTI:

* 250 ml di panna fresca da montare (fredda, da frigo)

PROCEDIMENTO:

1 – Mettete  la panna in una ciotola e iniziate a montarla con le fruste. Una volta che avrete ottenuto la panna montata, proseguite a oltranza, sino a quando il grasso non si separa.

2 – A poco a poco vedrete formarsi il burro, a questo punto fermatevi e togliete il liquido che si sarà formato (il famoso latticello) dalla ciotola, mettete un po’ di acqua ghiacciata e “lavate” il vostro burro muovendolo. Ripetete questo passaggio un paio di volte, fino a quando il liquido che verrà rilasciato non sarà limpido.

3 – Mettete il vostro bellissimo e buonissimo burro in una ciotola, lavoratelo con la forchetta per far uscire l’eventuale acqua ancora presente all’interno, e se avete un telo a maglia fine o un fazzoletto, strizzatelo.

COMPLIMENTI! Il vostro burro è pronto!

Note utili indicate da Dario Bressanini.

Il burro va conservato in frigo, ma non dura a lungo come il burro commerciale. Inoltre, rispetto a quest’ultimo, contiene una percentuale di acqua superiore, perciò va bene per tutte le preparazioni di dolci in cui la presenza dell’aroma del burro non deve prevalere.

 

VOLETE far partecipare a questo bellissimo esperimento i vostri figli? 
Allora munitevi di una bottiglietta di plastica e di un paio di biglie e leggete come fare QUI!

Buon Divertimento!

 

 

burro fatto in casa

2 Comments

  • Reply
    zia Consu
    7 Settembre 2015 at 22:37

    Ho sempre più voglia di provare questa ricetta che spopola in rete da un po’..mi sa che le tue foto mi hanno convinta ^_*

  • Reply
    vale
    8 Settembre 2015 at 21:41

    Sara ma che forte il burro fatto in casa…e poi non pensavo fosse così semplice!! spero che questo tuo brutto momento passi presto..un bacio
    Vale

  • Leave a Reply