Croquants al carcadé

Ciao… lo so è tardi anzi tardissimo…. ma ci tenevo davvero tanto a postare questa ricetta entro oggi.

Questo post lo dedico a ..
mio marito , che oggi ha dedicato ben 3 ore del suo tempo per sistemarmi la connessione internet da giorni “fuori uso”. Nonostante a volte sbuffi perché dice che passo molto tempo davanti al pc, sa che questo mio angolino mi fa stare bene e mi permette di dare spazio alla mia creatività.

Lo dedico anche a Federica, perché il libro che mi ha regalato mi ha rapita totalmente e mi ha permesso di scoprire questa nuova ricetta (tratta dal “Il Libro del Cavolo”).

Lo dedico anche a Imma, una delle prime blogger che ho seguito con entusiasmo e che oggi, grazie al suo contest “I dolci del cuore”, mi ha fatto tornare alla mente tanti dolcissimi ricordi.

I dolci del cuore…. sicuramente i biscotti perché mi riportano alla mente i ricordi dei pomeriggi trascorsi dai miei nonni e al famoso rito del tè delle 17, del quale vi ho già parlato in passato.

Ecco, cercavo un biscotto che racchiudesse in se tutto ciò, la friabilità e burrosità tipici di un frollino ma con una nota di tè… e poi ho scoperto questa ricetta che guarda caso prevede proprio il tè che mi faceva la mia nonna: il Carcadè.

Questo post infine lo dedico ad un gruppo al quale faccio parte: Le Bloggalline.
Ieri quanto ho aperto la mia scatola porta formine, il primo stampino che mi è balzata alla vista è stato quello di … una gallina e subito ho pensato a loro.

Un gruppo che mi arricchisce di giorno in giorno perché essere una food blogger non è solo postare una ricetta ma è MOLTO di più, è collaborazione, aiuto reciproco, è onestà e trasparenza perché ciò che facciamo lo facciamo per PASSIONE.

Ma non vi rubo altro tempo, questo frollino VA ASSOLUTAMENTE provato, stamattina ho fatto le foto (alla meno peggio visto che sono ancora ammalata … e sono 3 settimane) e oggi 5 bambine ne hanno mangiati 50 in meno di 10 minuti..  non aggiungo altro

 

CROQUANTS AL CARCADE’

 



Ingredienti:
* 250 gr di farina 00
* 125 gr di zucchero semolato
* 2 cucchiai di tè carcadè
* 10 gr di zucchero a velo vanigliato
* 1/2 cucchiaino di sale fino
* 125 gr di burro freddo
* 1 uovo
Procedimento:
1 – In una ciotola (o nella planetaria con il gancio a foglia) mescolate la farina con lo zucchero, il tè, lo zucchero vanigliato e il sale.
2 – Unitevi ora il burro tagliato a pezzettini e con le dita iniziate a sbriciolare il composto. Unite quindi 1 uovo e impastate il tutto.
3 – Formate la classica palla che dovrà riposare il frigo per un’oretta. Riprendete l’impasto e stendetelo sul vostro piano di lavoro leggermente infarinato fino a ottenere uno spessore di 2 mm.
4 – Ritagliate i biscotti e cucinateli a 160° per circa 10-15 minuti.
Bon Appètit!

 

CHI SONO LE GALLINELLE? SBRICIA QUI..

 

Con questa ricetta partecipo con gioia al contest di Imma
http://www.dolciagogo.it/2014/02/i-dolci-del-cuoreun-nuovo-e-imperdibile.html

7 Comments

  • Reply
    La Cocotte
    1 Aprile 2014 at 6:00

    Ma guarda come sono simpatiche queste galline tutte in fila!! Farsi i biscotti da soli è un'ottima occasione per mangiare bene anche a colazione quando (torte a parte) finire con le mani su qualcosa di confezionato è davvero un attimo!! Buona giornata! Giada

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      1 Aprile 2014 at 9:48

      La cosa che mi ha reso più felice è vedere i bimbi che si riempivano le manine e li preferivano alle classiche merendine che avevano in cartella 🙂

  • Reply
    Tiziana Rimmaudo
    1 Aprile 2014 at 8:44

    <3 dolce dolcissima tu! i biscotti saranno fantastici e profumatissimi, complimenti!

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      1 Aprile 2014 at 9:49

      Ciao Tiziana, devo dirti la verità questi frollini hanno superato tutte le mie aspettative e mi sa che saranno spesso presenti a casa mia 😀

  • Reply
    Paola
    1 Aprile 2014 at 12:32

    Quelle gallinelle le ho viste anche nel gruppo e me ne sono innamorata subito 🙂 E avendo il tuo stesso libro immagino anche il sapore che hanno.. buonissime 🙂 dovrò partire alla ricerca del tagliabiscotti anche io 🙂

  • Reply
    Federica
    1 Aprile 2014 at 20:29

    Ma quanto dolce sei Saretta :)?
    E' simpaticissima la forma di questi biscotti e sono sicura che sono uno tira l'altro. Tempo fa li avevo fatti con il tè, proverò questa variante ancora più profumata al karkadè. Un bacione e grazie della dedica, ti rubo una gallinella prima della nanna <3

  • Reply
    Rosita Vargas
    8 Aprile 2014 at 1:20

    Simplemente hermosas una buena idea para cuaresma,abrazos

  • Leave a Reply