Nessun pesce d’aprile oggi, ma una nuova ricetta per la 7° edizione di Re-Cake.
Un gruppo sempre più numeroso di amici ci segue nei nostri blog e nei vari social, specialmente su Fb dove siamo presenti come gruppo e abbiamo tagliato il traguardo di 500 partecipanti.
Questo mese una nuova avventura, una preparazione che da tempo mi incuriosiva e non nascondo che sono stata felicissima sia stata la prescelta per questo mese.
Che abbia inizio RE-CAKE 7
un dolce della tradizione pasquale dei Paesi anglosassoni.
ECCO QUALCHE INDICAZIONE sulle possibili personalizzazioni, ricordando che la regola principale é quella di NON SNATURARE “l’essenza” del dolce e della ricetta proposta.
VARIAZIONI POSSIBILI:
– la forma del panino (buns) è imprescindibile – si possono cambiare farine e tipologia di lievito – ci deve essere un frutto disidratato, ma si può scegliere quello che si preferisce – gli aromi agrumati (arancia e limone) presenti della ricetta devono esserci – si possono aggiungere spezie a piacimento
Siete pronti? Prelevate la locandina e seguite le regole riportate qui.
Vi aspettiamo Numerosi, avete tempo fino al 28 aprile per partecipare.
HOT CROSS BUNS
Ricetta tratta da http://www.marthastewart.com/332287/hot-cross-buns e ri-adattata da Re-Cake
Ingredienti:
Per i Buns
* 180 gr di burro non salato sciolto e freddo
* 250 ml di latte intero
* 100 gr di zucchero semolato
* 16 gr di lievito di birra secco
* 1 cucchiaio di sale fino
* buccia di 1 limone
* buccia di 1 arancia
* 4 uova leggermente sbattute
* 860 gr di farina (io ho usato la 0)
* 100 gr di ribes disidratati
Per il Bun Crossing Paste
* 2 cucchiai di olio vegetale
* 150 gr di farina
* 1 pizzico di sale
* 120 gr di acqua
Per la lucidatura dei panini
* 1/2 tazza di marmellata di albicocche
Procedimento:
1 – Per prima cosa scaldate il latte (non deve bollire) e a parte fate sciogliere il burro.
2 – In una ciotola (o nella planetaria con il gancio a uncino) mescolate lo zucchero con il lievito, il sale, il burro, le scorze grattuggiate di limone e arancia e le uova.
3 – Unitevi quindi la farina setacciata e continuate a impastare fino a ottenere un impasto morbido e liscio.
4 – All’impasto ottenuto aggiungete ora i ribes e impastate con cura per far sì che si incorporino bene. Formate la classica palla e lasciatela riposare in una ciotola (leggermente imburrata) coperta con pellicola per alimenti per almeno un paio di ore (deve raddoppiare)
5 – Una volta pronto, impastatelo brevemente fino a formare un tronchetto. Tagliatelo a metà e da ogni metà ricavate 12 palline, per un totale di 24 pezzi uguali.
6 – Disponetele le vostre palline sulla teglia forno (ricoperta di carta forno) mantenendo un pò di distanza tra l’una e l’altra (circa 2cm). Ricoprite nuovamente con la pellicola e fare riposare in un luogo caldo e asciutto per circa 2 ore. Alla fine i vostri buns dovranno aver raddoppiato di volume e si toccheranno tra di loro.
7 – Preparate ora la Bun Crossing Paste mescolando tutti insieme gli ingredienti previsti. Il composto (che vi sembrerà leggermente colloso) dovrà essere messo in una sac a pochè e con questo andrete a formare le classiche croci che caratterizzano questo panino.
8 – Cucinate a 190° per circa 20-25 minuti, ruotando la teglia dopo 10 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare in una gratella e nel frattempo scaldate in un pentolino la marmellata. Una volta sciolta, filtratela con un colino e spennellate la superficie dei vostri panini che così facendo acquisteranno una splendida lucentezza.
Per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere, sarò ben felice di
aiutarvi.
LA VINCITRICE DI RE-CAKE6
Questo mese a decretare la miglior Re-Cake una “special guest” davvero speciale: Monique