X

Frollini al parmigiano

Ciao e buon venerdì a tutti! Non so se per voi è stata la stessa cosa, ma il mese di Luglio mi è letteralmente scivolato via tra le dita… caspita, pochi giorni e sarà Agosto!!!
Anche Dolcizie andrà in ferie, sono sincera non sono una di quelle che ama prepare i post in anticipo, anche se a volte vorrei essere più presente….
Ma nonostante ciò non voglio perdere di vista la cosa principale per me: ossia il Divertimento che Dolcizie mi deve trasmettere nel condividere con voi le ricette!
Ecco perchè voglio continuare a scrivere …”espresso” (termine che si usa nei ristoranti per indicare che una pietanza è cotta al momento e richiede quindi un pò di pazienza.. come il risotto!) e per questo Dolcizie andrà il ferie con me 🙂

Bene, dopo questo divagare (oggi mi sento così!!) vi dò questa ricettina perfetta per un aperitivo, uno snack alternativo … ma attenzione a non esagerare.. ci tengo alla vostra linea 🙂

Ingredienti:
* 150 gr di burro a temperatura ambiente
* 150 gr di parmigiano grattuggiato
* 1 tuorlo
* 150 gr di farina 0
* noce moscata q.b. (una spolverizzata)
* spezie per la guarnizione

Procedimento:
1 – Impastate tutti gli ingredienti insieme. Una volta ottenuto un impasto omogeneo ponetelo a riposare in frigo per circa 1 ora.
2 – Riprendete l’impasto e stendetelo tra 2 fogli di carta forno. Mi raccomando, non stendetelo troppo sottile, mantenete uno spessore di almeno mezzo cm.
3 – Ricavate dei frollini e guarniteli con le spezie che preferite: semi di sesamo, granella di noci.. io ho usato l’origano.
4 – Cucinate a 180° per 10 minuti. Sono pronti quando assumono un colore dorato.

Facile no?!?!?
Bon Appetit!

Sara Fumagalli:
Related Post