Ciao a tutti! Allora pronti per il week-end?
Oggi vi confido un segreto: quando 11 anni fa mi sono sposata (alla “tenera” età di 25 anni!) non sapevo neppure cucinare una pastasciutta! I primi due mesi cucinava sempre mio marito (non aveva scelta, per me la cucina era un luogo insidioso e misterioso!) finché galeotte furono le scale di casa…. Ricordate che vi ho raccontato di essere caduta dalle scale di notte un paio di settimane fa? In quelle stesse scale caddi nel novembre di 11 anni fa…
Per farla breve, all’epoca mi ruppi un piede e fui costretta al riposo per ben 40 giorni! Così per passare il tempo iniziai a guardare la “Prova del Cuoco”, mi comperai un quadernino e…. fu l’inizio della passione!
Sfogliando quel quadernino, colmo di appunti, ritagli di giornale e ogni cosa potesse servirmi (il mio primo libro di cucina acquistato?!?! “Anch’io cuoco!”) ho ritrovato questa ricettina carinissima, semplicissima e ideale per uno snack o per accompagnare un aperitivo…
Siete pronte con carta e penna?
Ingredienti:
* 12 cucchiai di farina 00
* 3 cucchiai scarsi di olio di oliva extravergine
* 2 cucchiai di zucchero
* 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
* 1 tuorlo d’uovo
* 3 cucchiai di latte
Procedimento:
1 – Impastate tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo. Stendetelo con il mattarello (per lo spessore potete regolarvi voi… a me piacciono piuttosto sottili) e con uno stampino per dolci ritagliate delle formine (meglio se usate uno stampo rotondo) che andranno adagiate nella teglia ricoperta di carta forno.
2 – Ora sopra ogni biscottino mettete gli aromi che più vi piacciono; io ho messo timo, maggiorana, semi di papavero, peperoncino in polvere, zenzero in polvere, origano.. Cucinate per 10-15 minuti a 180°.
Bon Appétit!
Suggerimento: avanzate dell’impasto? Rimpastatelo, formate dei rotolini e passateli nelle spezie, otterrete dei grissini sfiziosi.
La ricetta non si presta per essere preparata il giorno prima per il giorno dopo, i biscotti perdono la loro fragranza quindi organizzatevi per realizzarli in giorno stesso in cui prevedete di consumarli.
Per chi mi chiede invece del libro, come vi ho anticipato una serie di intoppi hanno slittato le tempistiche, spero di potervi dare i nomi delle ricette selezionate la settimana prossima e vi ringrazio per l’infinita pazienza