X

Panini all’olio

Ciao a tutti! Il tempo più che primaverile (26° nella mia città!!!) mi fa sempre pensare a pic nic … e per un buon spuntino niente di meglio che un soffice panino farcito con ciò che ci piace di più…. dolce o salato che sia!

Questa ricetta è di Gabriele Bonci, ricetta che ho seguito in televisione e ve lo dico è FANTASTICA !!!!!!

Il risultato supera di gran lunga i panini che normalmente compro in panetteria, e non esagero, dovete assolutamente provarli!!!

Ingredienti:
* 500 gr di farina tipo 0
* 225 gr di acqua
* 35 gr di olio di semi
* 3,5 gr di lievito fresco
* 10 gr di zucchero
* 10 gr di sale

Procedimento:
1 – Sciogliete il lievito con un pochino di acqua a temperatura ambiente ed un pizzico di zucchero.
2 – Setacciate la farina ed unitevi lo zucchero, il sale, l’olio, l’acqua ed il lievito sciolto, quindi amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. A quel punto lasciatelo riposare nella ciotola ricoperto con un canovaccio umido per circa 5-6 ore.
3 – Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e iniziate a preparare i vari panini: per fare dei panini mignon fate delle palline di 30 gr, per fare panini per hamburger invece, fate delle palline di 100 gr leggermente schiacciate. Se volete invece creare della treccine fate dei salamini da 30 gr l’uno e uniteli a treccina. Volete aromatizzarli ad esempio con i semi di sesamo? Bagnate leggermente la superficie e passateli nei semi che preferite!
4 – Ponete i panini da voi realizzati nella placca forno ricoperta come sempre di carta forno, quindi lasciateli lievitare nuovamente per un’altra ora.
5 – Cucinateli a 200° per circa 5 minuti e poi passate a 180° per altri 20 minuti.

Bon Appetit!

Sara Fumagalli:
Related Post