Hola e buon venerdì a tutti.
Per il terzo anno consecutivo, ad agosto siamo tornati alcune settimane in montagna, precisamente a Gallio. Questo è uno dei 7 comuni dell’altopiano di Asiago.
Piccolo e molto accogliente centro turistico, permette in poco tempo di raggiungere moltissimi sentieri e località limitrofe. Inoltre nel periodo estivo organizza moltissime attività per le famiglie e i bambini.
A farmi “innamorare” inoltre di questo posto, sono state le persone che ho conosciuto in questi anni e che puntulamente rivedo ogni estate.
Conosciuta dagli abitanti del luogo come “quea dei dolsi” (= quella dei dolci) o come “quea che veste sempre de nero”, quest’anno con mia somma gioia hanno imparato che mi chiamo SARA!
Sorrido ripensando a questa cosa, ma in effetti adoro viziarli con torte e biscottini durante la mia permaneza.
E loro mi accolgono con entusiasmo offrendomi quanto necessario per “pasticciare”. Alla mattina si leva un grido: “Sara i ovi”, esco e dal balcone vedo Tony con le uova fatte dalle sue galline appena raccolte.
E poi la dolcissima signora Evelina, anche lei in vacanza come me, mi vizia e tra una fettina del suo pasticcio e le sue patate “speciali”, mi offre anche la frutta del suo orto e tanto altro.
E poi, naturalmente, ci sono le amiche.
Posso dirvelo? Sento già la loro mancanza… i “caffettini” bevuti al volo tra una partita di pallavolo e l’altra, i pomeriggi passati a ridere e parlare di tutto con Emma, Silvia e Michela.
Insomma, in questo clima di festa continua, che sia per merenda o per il dopo cena, durante la mia permanenza dolci e pane fatto in casa non mancano mai.
Il primo dolce che ho provato quest’anno è quello che vi presento ora; l’autrice lo definisce come un dolce che dovrebbe trovarsi tra quelli della serie “omicidi seriali”.
Qui potete trovare gli altri: OMICIDIO SERIALE 1 OMICIDIO SERIALE 2 OMICIDIO SERIALE 3
Siete curiosi?
Ingredienti:
* 100 gr di burro fuso e raffreddato
* 125 gr di biscotti tipo Oro Saiwa sbriciolati
* 100 gr di cocco grattugiato
* 1 lattina di latte condensato zuccherato (160 ml)
* 1 confezione di marshmallows bianchi
* 150 gr di cioccolato bianco
Procedimento:
1 – In una ciotola mescolate il latte con il cocco e i biscotti. Stendete l’impasto su una teglia, cercando di creare un fondo omogeneo e compatto e ripontete in frigo per almeno 30 minuti.
2 – Tagliate i marshmallows o a fettine sottili o e pezzettini, quindi ricoprite la base.
3 – Sciogliete il cioccolato (a bagnomaria o microonde) e versatelo sopra i marshmallows. Lasciate raffreddare in frigo per un paio di ore. Se la temperatura esterna è bassa, allora potete lasciarlo fuori a raffreddare.
Il dolce è pronto una volta che il cioccolato si è solidificato.
Tagliate a quadratini e servite.
Bon Appètit!