Polpette di pesce e cous cous

Hola! La mia passione per i dolci è palese. Mi rilassa, diverte, conforta, gratifica preparare un dolce e mi emoziona moltissimo il momento in cui lo assaggio, quell’istante in cui le mie aspettative vengono finalmente confermate o meno. È come me lo ero immaginato come sapore, consistenza e profumo? Tutti i miei sensi si attivano.

Ahimè però, non provo lo stesso trasporto per il resto delle preparazioni, il fatto che adori cucinare dolci non è sinonimo che io sappia cucinare bene tutto il resto.

Carne e pesce sono due universi a me sconosciuti, non so gestirli. Me la cavo con gli antipasti, con i primi piatti ma non con tutti, con le verdure ma il tutto non è condito con lo stesso entusiasmo.

Ciò nonostante ogni tanto ci provo, mi metto in gioco con preparazioni che non sono prettamente nelle mie corde, mi “documento”, accendo la musica e inizio…e  cosa ne esce?
Sicuramente un po’ di soddisfazione per essere riuscita a fare qualcosa che esce dai miei binari, ma a preparazione finita il mio pensiero torna sempre sui dolci, con una sola certezza: nulla mi piace di più di mettere le “mani in pasta” tra uova, farina, burro e zucchero!

Oggi quindi una ricetta “fuori binario”, delle polpette di salmone e cous cous aromatizzate all’arancia.

Ingredienti:

Dosi per 2 persone
150 gr di cous cous (cucinato secondo le indicazioni riportate nella confezione)
150 di salmone cotto a vapore (privato della pelle e delle spine)
60 gr di pane ammollato nel latte e ben strizzato
Curcuma qb
Pane grattugiato qb
Sale e pepe
Scorze di arancia essiccata e ridotta in polvere
Verdure a piacimento
Finocchio (come base per servire le polpette)

Procedimento

Mondate e cucinate a vapore le verdure che più vi piacciono. Zucchine, carote, peperone e melanzana si sposano benissimo. Una volta cotte tagliatele a dadini, salate e irrorate con un filo di olio.

Preparate le polpette.
In una ciotola amalgamate il cous cous con il salmone e il pane ben strizzato. Salate e pepate. Iniziate a preparare delle polpettine poco più grandi di una noce.

In un pentolino antiaderente fate rosolare per qualche minuto il pane grattugiato al quale unirete un pizzico di curcuma (per dare colore alla panatura) e la polvere di arancia essiccata (che ben si sposa con il curcuma e da un buon sapore).

Passate le polpette nella panatura quindi cucinatele a vapore per 15 minuti circa.

Servite le polpette su un letto di finocchio crudo (il suo sapore serve a fine pasto per pulire il palato) e accompagnatele con le verdure.

Bon Appètit!

 

No Comments

Leave a Reply