Hola!
Sapete cosa sto facendo ora? Mi sono fatta coraggio e ho iniziato a sistemare i miei libri di cucina.
Spuntano fuori come funghi, in ogni dove della mia camera, dagli armadi, dai cassetti, dalle mensole…. sono preoccupata, è grave? Anche voi soffrite di questa passione-ossessione per i libri?
Ma veniamo alla ricetta che vi voglio proporre oggi, l’ultimo giro di sfoglia del mese di settembre; sempre grazie all’MTChallenge ho sperimentato non solo i croissant, ma anche i danish pastries (per il tema del mese) !
QUI trovate la ricetta e un pò di storia dei danish, ma io ve la voglio riproporre in Dolcizie per chi se la fosse persa, perché è assolutamente da provare!
INGREDIENTI:
* 500 g farina di forza Manitoba, più altra per spolverare
* 10 g di sale fino
* 80 g di zucchero
* 10 g di lievito di birra disidratato
* 2 uova medie
* 90 ml di acqua fredda
* 125 ml di latte intero tiepido
* 250 burro non salato freddo
PROCEDIMENTO
1- Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice e impastate a velocità bassa per 2 minuti, quindi a velocità media per altri 6 minuti (se impastate a mano, impastate per almeno 15 minuti).
2 – Rovesciate l’impasto su una superficie leggermente infarinata e formate la classica palla. Spolverizzatela con un po’ di farina, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela a riposare in frigorifero per un’ora.
3 – Su una superficie leggermente infarinata, stendete l’impasto fino a ottenere un rettangolo di circa 50×20. A parte appiattite il burro formando sempre un rettangolo ma di circa 30×17 cm. Disponete quindi il burro sulla parte bassa dell’impasto, in modo che ne copra i 2/3.
4 – Piegate l’impasto senza il burro, sopra quello con il burro, in modo da arrivare a coprire metà burro, ora ripiegate l’altra metà di impasto (quello con il burro) sopra l’impasto appena piegato. Avrete ottenuto un rettangolo, con due strati di burro e tre di impasto. Pizzicate leggermente i bordi, in modo da sigillare il burro all’interno.
Mettete nuovamente in frigo a riposare per almeno 1 ora.
5 – Tirate fuori l’impasto e sistematelo su una superficie sempre leggermente infarinata, con il lato corto verso di voi. Stendete fino a formare un rettangolo di circa 50×20 cm. Ora dovete fare l’oramai nota piega a 3, ovvero dovete piegare 1/3 dell’impasto verso l’alto, quindi il terzo in alto sopra di esso.
Altro riposo in frigo per 1 ora
6 – Il passaggio 5 va rifatto altre 2 volte.
Alla fine l’impasto ha bisogno di essere lasciato in frigo 8 ore (o una notte), in modo da riposare e lievitare appena. A questo punto è pronto per essere usato.
Sbizzarrite la vostra fantasia, potete fare delle girelle, dei nodini, farcire o meno. Vi lascio due tutorial che ho fatto con il cellulare.
Buon fine settimana!
6 Comments
Paola
10 Ottobre 2015 at 16:51Li avevo visti, ammirati, invidiati su MTC, li vedo, li ammiro e li invidio qui, ora 🙂 Bravissima Sara 🙂
dolcizie
10 Ottobre 2015 at 17:29grazie 🙂
Lara
10 Ottobre 2015 at 21:35un ossessione assoluta, e ogni volta che compro un libro da leggere ne aggiungo uno di cucina… tra un po’ cacceranno fuori di casa me… Che delizia queste danesi.
dolcizie
11 Ottobre 2015 at 16:53Allora siamo in due … 🙂
tizi
12 Ottobre 2015 at 11:19sara questi tuoi dolcetti sembrano in tutto e per tutto dei gioielli! complimenti!!
zia Consu
12 Ottobre 2015 at 17:57Non parliamo di riordinare i libri di cucina…io sto rimandando da tempo quel lavoro, alla sola idea mi rende lo sgomento U.U
Parliamo invece di queste piccole e golose meraviglie..complimenti sinceri 6 stata bravissima 🙂