Ciao!
Giornate frenetiche, il prossimo arrivo di Babbo Natale mette tutti in “agitazione”. Genitori e piccini iniziano il conto alla rovescia, feste e festine scolastiche vengono segnate nel calendario, mancano solo 9 giorni al S. Natale e l’agenda di famiglia è fittissima di impegni.
Mentre scrivo biglietti per le mamme della scuola (come rappresentante di classe organizzo la festina di fino anno), salvo anche le foto scolastiche dell’anno trascorso in CD da consegnare.
Per caso butto l’occhio nella cartella Dolcizie, che ho creato nel mio hard disk.
Cosa vedo? Una foto, anzi ” 3 FOTO”, non una di più, di un dolce fatto in fretta ma con amore, mentre ero in vacanza… e la mente ritorna ad agosto e a quel pomeriggio.
Per il terzo anno consecutivo siamo in montagna, al fresco, e questo aumenta la mia voglia di accendere il forno. Un tiepido sole scalda le prime ore pomeridiane, indecisa se concedermi un pennichella o mettermi in terrazza a leggere.
Poi sento la sua risata, è arrivata Emma, una cara amica che conosciuto proprio lì 3 anni fa.
Corro a salutarla, felice che sia arrivata, pregusto le chiacchierate mentre i bimbi giocano in giardino e i mariti parlano di biciclette.
Ma l’entusiamo dura poco, è venuta in giornata, le sue vacanze iniziano la settimana dopo. E no, così non vale, penso.
Così corro in casa, apro il frigo e la dispensa e in men che non si dica preparo un dolce, per la merenda che siamo soliti fare tutti insieme in giardino.
Le foto? Non c’è tempo, ogni istante è prezioso.
Appoggio la tortiera prima su una sedia della terrazza (oddio che orrore di scatto!) poi su pavimento della terrazza.
Click! Click! Click!
Non c’è tempo da perdere, non posso fare come al solito e girare per la via in cerca di angolini che mi piacciano per fare la foto, quello che voglio è veder “spazzolata” via questa torta dai bambini che si fermano giusto il tempo di ricaricarsi con la merenda, mentre noi mamme ridiamo come al solito sulle cose più semplici e divertenti della vita.
Un dolce Semplice, Buono e Veloce…. cosa si può chiedere di più?
INGREDIENTI:
Per una tortiera diametro 20
* 4 albumi
* 100 gr di burro salato (se non lo trovate usate quello normale e aggiungete all’impasto 1 cucchiaino di sale fino)
* 100 gr di mandorle in polvere
* 175 gr di zucchero semolato
* 75 gr di farina 00
* zucchero a velo vanigliato per decorare
PROCEDIMENTO:
1 – Montate a neve ben ferma gli albumi.
2 – Incorporatevi delicatamente le mandorle ridotte in farina e lo zucchero. Aggiungete quindi la farina setacciata e per terminare il burro fuso. Mescolate sempre dal basso verso l’alto per non smontare la massa.
3 – Versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e cucinate a 200° per 15 minuti quindi proseguite la cottura altri 15 minuti a 150°.
Una volta che il vostro dolce sarà cotto, come sempre fatelo raffreddare su una gratella e spolverizzatelo con dello zucchero a velo vanigliato.
Bon Appètit!
Con questa ricetta partecipo al contest di Miss Mou; per festeggiare il compleanno del suo blog io arrivo con questo dolce, perché oltre al suo sapore coinvolgente mi ricorda questo episodio e la bellezza dell’amicizia vera.
e partecipo alla raccolta di ricette di Erika “Aspettando il Natale”
6 Comments
SABRINA RABBIA
16 Dicembre 2014 at 20:46MOLTO BUONA, UNA FETTINA PER ME???BACI SABRY
Carla Fasolo
17 Dicembre 2014 at 19:05Sara che bello leggerti! ti ho immaginata correre con una torta in mano e dire "largo devo scattare!"
Torta bella e leggera, come bellissimi i tuoi scatti: le cose semplici, veloci e buone sono sempre le migliori!
Bravissima!! <3
carmencook
17 Dicembre 2014 at 22:12Che meraviglia questa torta!!!
Complimenti Sara!!
Un caro saluto e a presto
Carmen
Elisa Storchi
18 Dicembre 2014 at 14:27Sara questa torta fa proprio al caso mio! E mi sa che la proverò al più presto! Grazie per la ricetta!
giochidizucchero
19 Dicembre 2014 at 16:14Deliziosa… grazie carissima, che regalo tenerissimo!!
Miss Mou
13 Gennaio 2015 at 15:57Che bella torta soffice e goduriosa. Come te :* Grazie