Ciao e ben ritrovati!
Pochi giorni e le mie ferie termineranno, un’estate pazzerella per quanto riguarda il tempo (che in montagna ha fatto un po’ il birichino), ma poco importa, stare con la mia famiglia è la cosa più bella.
Ma delle mie vacanze vi racconterò un’altra volta.
Dopo alcune settimane via, sento sempre il desiderio di ritornare a casa, nel mio “nido”, di girare la chiave e risentire il profumo che caratterizza la mia casetta (avete mai notato come ogni casa ha il suo profumo inconfondibile?), guardarmi intorno e rivedere il mio cucinino 2mt per 2 ma dove non manca nulla, le mie dispense piene zeppe di stampi, accessori, pirottini …
E una cosa che mi piace Molto è trovare nella cassetta della posta le riviste alle quali sono abbonata; come una bimba di fronte a un pacco regalo le scarto e sfoglio con avidità, appuntandomi le ricette che catturano la mia attenzione e che desiderio fare quanto prima.
Il tempo necessario di sistemare le valige, qualche lavatrice (sempre troppe!) e mi ritrovo subito con le mani in pasta.
Questo mese “Cucina Italina” mi ha “stregata” con un sacco di ricette che non vedo l’ora di provare, la prima è questa, dove Ricotta e Spinaci si amalgamano in un ripieno classico, racchiuso in uno scrigno friabile e delicato.
Simile alla torta pasqualina come ripieno, si diversifica perché il ripieno viene accolto e chiuso tra delle sfoglie di pasta sottile che sono sovrapposte tra di loro.
Allora pronti per iniziare a preparare questa torta salata strepitosamente buona?
Ingredienti:
Per la pasta
* 250 gr di farina 00
* 60 gr di olio
* 100 gr di acqua fredda
* un cucchiaino di sale fino
Per il ripieno:
* 500 gr di erbette (a vostro piacimento)
* 100 gr di ricotta
* 40 gr di grana grattugiato
* 3 uova
* olio extravergine di oliva
* sale e pepe
Procedimento:
Per prima cosa occorre preparare la pasta.
1- Impastate tutti gli ingredienti (farina, olio, acqua e sale) tra di loro fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla e quindi ricavatene 6 palline. Lasciatele riposare in frigo per 1 ora.
Mentre la pasta riposa preparate quindi il ripieno.
2 – Cucinate le erbette come preferite, fatele quindi saltare in padella alcuni minuti con 2 cucchiai di olio, strizzatele e tritatele con il coltello.
3 – In una ciotola amalgamate quindi le erbette con la ricotta, il grana, le uova, salate e pepate. Voilà il vostro ripieno è pronto.
Ora la fase che forse vi potrebbe spaventare di più, ma vi assicuro che è davvero semplice.
4 – Riprendete le palline di pasta, adagiatele sul vostro ripiano di lavoro leggermente infarinato, e con il matterello iniziate e stenderle sottili. Dovranno diventare dei dischi molto sottili, poco più grandi della vostra tortiera.
5 – Foderate con un primo disco uno stampo a cerniera (io ne ho usato uno di diametro 24), spennellate di olio la pasta e sovrapponetevi un’altra sfoglia, un’altra spennellata di olio e per finire adagiatevi la terza sfoglia.
6 – Riempite la tortiera con il ripieno, quindi richiudete con le altre 3 sfoglie ricordandovi sempre di spennellare con dell’olio tra una sfoglia e l’altra.
Richiudete il bordo superiore ripiegando le sfoglie superiori per formare un cordoncino e cucinate per circa 45-50 minuti a 180°.
Bon Appètit!
12 Comments
Daniela
30 Agosto 2014 at 20:10Ottima! Preparo anch'io una torta salata in questo modo ma senza sovrapporre i dischi di pasta. La prossima volta proverò la tua ricetta 🙂
Un bacio e buona domenica.
Sara by Dolcizie
1 Settembre 2014 at 18:45Ciao Daniela, allora aspetto di vedere la tua torta cappuccina 🙂
Un abbraccio
Sabrina Rabbia
31 Agosto 2014 at 9:46e' una delizia, e' vero assomiglia molto alla torta pasqualina, ma manca l'uovo intero all'interno!!!!O per le scampagnate e le domeniche in famiglia!!!Che fantastico ritorno con le mani in pasta, brava!!!Baci Sabry
Sara by Dolcizie
1 Settembre 2014 at 18:45ciao Sabrina, un grosso abbraccio
Chiara Setti
31 Agosto 2014 at 19:55È la mia torta salata preferita…poi con la pasta fatta in casa deve essere davvero speciale!!
Sara by Dolcizie
1 Settembre 2014 at 18:47Io la trovo la torta perfetta per mille occasioni, un must che riscute sempre consensi e apprezzamenti.
Prova è davvero semplice fare questa pasta, se hai bisogno sono qui.
🙂
SeV a colazione
1 Settembre 2014 at 6:16Stupenda, mi piace l'idea di queste sfoglie sovrapposte. Mia nonna faceva così l'erbazzone. Bravissima,
V
Sara by Dolcizie
1 Settembre 2014 at 18:47grazie 🙂
Antonella Miceli
1 Settembre 2014 at 6:50Davvero uno spettacolo, complimenti!
Bravissima Sara.
Antonella
Sara by Dolcizie
1 Settembre 2014 at 18:47Grazie Antonella, i vostri commenti mi emozionano davvero.. siete tutte carinissime. Un abbraccio
Lucia A.
1 Settembre 2014 at 10:22Ciao Sara, è da fare assolutamente, per il ripieno cambierò perchè non amo molto le verdure…
Ma come mai torta cappuccina? credevo fosse un dolce dal nome… 😀
Complimenti, ti seguo in silenzio da un po'… Sei un mito per me che sono una piccola e insignificante blogger… 🙂
A presto, Lucia
Sara by Dolcizie
1 Settembre 2014 at 18:54Ciao Lucia, dopo aver pubblicato questa ricetta ho scoperto che esiste una torta dolce chiamata Torta Cappuccina. E sarà uno dei prossimi dolci che voglio fare perchè gli ingredienti mi ispirano moltissimo.
Nessuno è insignificante, siamo tutte partite da zero, siamo tutte delle blogger e ci accomuna una grande passione: il desiderio di condividere ciò che cuciniamo e proviamo. A presto <3