Mini quiche con tarassaco, speck e formaggio Asiago

Ciao !!!!!!
Con gioia ho visto che Dolcizie ha dei nuovi amici… ben arrivati e  grazie di Cuore a tutti, sono molto felice che vi siate uniti a me in questo mio piccolo angolino..

Anche se non vi lascio spesso commenti, appena riesco passo a trovarvi nei vostri blog; devo dire che in tutti si respira la passione che ognuno di voi mette in tutto ciò che fa … complimenti … siete bravissimi/e !

Questo periodo dell’anno ci offre il Tarassaco …. mi piace molto inoltre mi riporta ogni anno alla memoria, quando da bambina seguivo mia nonna in quel “rituale” della raccolta nei prati .. diciamo le cose come stanno, da piccola la trovavo una gran seccatura ma oggi quell”immagine mi scalda il cuore…

Cosa fare con del tarassaco, dello speck dell’Alto Adige e del formaggio Asiago (che non manca mai nel mio frigo!!!) .. ovviamente delle mini quiche! Esperimento riuscito .. assolutamente da provare

La dose che ora vi darò vi permette di  fare una quiche utilizzando uno stampo da 20 .. oppure come ho fatto io potete fare delle mini quiche ..

La dimensione dei vostri stampini condiziona il tempo di cottura, dovete regolarvi un pochino a occhio…inoltre potete aggiustare voi stesse le dosi del tarassaco, dello speck e del formaggio a seconda dei vostri gusti.

Ingredienti:
* 100-120 gr (circa) di  tarassaco pulito e cotto (potete fare qualcosina di più se vi piace.. andate a occhio)
* 1 confezione di pasta brisée (presto il post per farla in casa… )
* 2 uova
* 170 ml di panna da cucina (io ho utilizzato la crème fraîche)
* 70 ml di latte
* 80 gr di formaggio Asiago grattugiato
* 60 gr speck dell’Alto Adice tagliato a pezzettini piccoli
* sale e pepe

Procedimento:
1 – Per prima cosa dovete pulire e lavare il tarassaco. Io preferisco cucinarlo a vapore per conservare quante più proprietà possibili. Una volta cotto l’ho strizzato per bene e tagliato a pezzettini molto piccoli.
2 – Fatelo quindi saltare in padella per qualche minuto con un filo di olio e lo speck
3 – Rivestite gli stampini con la pasta brisée e metteteli in frigo per almeno 30 minuti. Mi raccomando se non utilizzate degli stampini antiaderenti o in silicone dovete rivestirli con la carta forno. Come fare perché quest’ultima ricopra al meglio la nostra tortiera che magari ha delle “cappette”? Semplicissimooooo… bagnate la carta forno, strizzatela per bene e adagiatela …
4 – In una ciotola sbattete le uova, unitevi quindi la panna e il latte. Sempre mescolando aggiungete il formaggio grattugiato. Salate e pepate. Unite per ultimo il tarassaco e mescolate per amalgamare per bene gli ingredienti.
5 – Togliete dal frigo gli stampini e riempiteli con il composto.
6 – Cucinate a 170° per circa 30 minuti.

Bon Appètit!

 

4 Comments

  • Reply
    Ely
    4 Aprile 2013 at 20:49

    Davvero merita, questa mini quiche. Il tarassaco è un'erba dalle mille virtù e risorse e tu l'hai utilizzata al meglio! Complimenti e un bacione!! 😀

  • Reply
    Donatella Clementi
    5 Aprile 2013 at 6:55

    Ma che bella idea queste mini quiche… Il tarassaco dalle grandi proprietà non so mai come utilizzarlo con molta fantasia 🙂 felice giornata :*

  • Reply
    sississima
    7 Aprile 2013 at 18:09

    mai provato il tarassaco, forse è arrivato il momento di acquistarlo, un abbraccio SILVIA

  • Reply
    Anonimo
    10 Giugno 2013 at 8:41

    It is actually a great and useful piece of info. I am happy
    that you simply shared this useful info with us.
    Please stay us up to date like this. Thank you for sharing.

    Here is my web page; Air Max

  • Leave a Reply