X

Savoiardi

Ciao a tutte! Che disastro ragazze/i!!! Se ci fosse un premio per la capacità di mandare in “tilt” il pc penso lo vincerei a pieni titoli!!!

Sono due giorni che accendo il computer, mi connetto e nel più bello si pianta tutto! Stavo aggiornando il post del Ricendario.. tutto perso, stavo per postare la ricetta.. persa anche quella! Approfitto di un attimo di tregua per lasciarvi la ricettina che vi avevo anticipato: i Savoiardi fatti in casa

Lo chef che mi ha ispirato con questa sua ricetta è Mario Bacherini. Ricetta semplicissima da eseguire, veloce e di risultato è Garantito!

Diversamente da quelli che si comperano, si presentano sottili quasi fossero dei pavesini grandi, ma il loro sapore non tradisce e sono sincera … sono terminati prima che riuscissi a utilizzarli per qualche ricetta!!!

Ingredienti:
* 450 gr di uova
* 500 gr di zucchero semolato
* 600 gr di farina 00
* 100 gr di fecola di patate

Procedimento:
1 – Montate le uova con lo zucchero fino a quando otterrete una massa quasi bianca. Calcolate che dovete montare il tutto per circa 10-12 minuti.
2 – Aggiungete quindi la farina e la fecola setacciate, inseritele poco alla volta. Mentre eseguite questa operazione girate con la mano la bacinella e mescolate delicatamente con una spatola la massa per non smontarla. Una volta che la farina e la fecola sono ben inserite, potete dare un giro veloce con frusta.
3 – Inserite il composto ottenuto (che sarà abbastanza denso) in una sac à poche nella quale avrete messo la bocchetta rotonda di diametro 14.
4 – Rivestite le vostre teglie con la carta forno, quindi iniziate a formare i savoiardi. Appoggiate la bocchetta alla carta forno e iniziate a distribuire il composto. Manteneteli distanti l’uno dall’altro perché l’impasto tende a rilassarsi e in cottura altrimenti rischiate che si attacchino tra di loro. Io ne ho fatti 12 per vassoio.
5 – Cucinate a 190° (forno statico come la maggior parte della biscotteria) fino a quando non saranno color miele. Una volta cotti e raffreddati spolverizzateli con dello zucchero semolato.

Bon Appétit!

 

p.s. cosa dite, formatto il pc!?!?!
A venerdì, con una torta soffice soffice… ma non vi voglio dire altro! Baci

Sara Fumagalli:
Related Post