Ciao a tutti e buon sabato!
Era veramente molto tempo che pensavo a questo dolce, mi attirava moltissimo l’idea di un dolce fatto con le carote … che sono tra i miei ortaggi preferiti
Così ho preso tutti i miei libri di cucina e ho cominciato la caccia alla ricetta! Di ricette della torta di carote ce ne sono moltissime, ma come sempre volevo trovare quella ricetta che mi “ispirasse”… non so se anche per voi è la stessa cosa, ma quando decido di fare un dolce, mi scatta un qualcosa che mi fa optare per una ricetta anziché per un’altra!
E così l’idea di abbinare le carote alle mandorle mi ha decisamente conquistata…
Ingredienti:
* 300 gr di carote tritate
* 120 gr di farina di mandorle
* 1 bustina di vanillina
* 80 gr di farina 00
* 1 cucchiaio di fecola di patate
* 1 bustina di lievito per dolci
* 3 uova
* 170 gr di zucchero semolato
Procedimento:
1 – Pelate e tritate nel mixer le carote. (Se volete un sapore più “deciso” potete grattuggiarle come ho fatto io)
2 – In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno chiari e spumosi. A quel punto unitevi le carote e mescolate con cura l’impasto.
3 – Aggiungetevi ora la farina di mandorle, la farina “00” setacciata, il lievito, la fecola e la vanillina. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
4 – A parte montate a neve gli albumi e uniteli con il composto sopra. Mescolate sempre con attenzione dal basso verso l’alto per non smontare la massa.
5 – Trasferite in composto in una tortiera rivestita di carta forno e cucinate per 30-40 minuti a 180°. Verso la fine della cottura (quando circa mancano 5 minuti) cospargere il dolce con le mandorle a scaglie. Mettendo le mandorle alla fine, non si rischia che il dolce si “sgonfi” e le scaglie di mandorle prendono un colore leggermente brunito e non si cucinano troppo.
Bon Appétit!
17 Comments
giovanna
15 Settembre 2012 at 15:34Mi piacciono le camille, penso che la tua torta le ricordi molto ed è per questo che vorrei provare a farla con molto piacere. Buona domenica.
Caterina
15 Settembre 2012 at 17:51Mi piace molto e poi è senza grassi…assolutamente da provare…un abbraccio
carmencook
15 Settembre 2012 at 19:34Wooow, che bella che è!!!
Questa voglio proprio provarla!!!
Complimenti per lo splendido blog, mi unisco ai tuoi lettori e ti seguo molto ma molto volentieri!!!
Un abbraccio e a presto Carmen
Sara by Dolcizie
18 Settembre 2012 at 9:45grazie sei gentilissima… ora passo a salutarti!
Tonia
15 Settembre 2012 at 20:03è vero Sara..tra tante ricette si sceglie sempre quella che t'ispira subito qualcosa..!! la tua mi ha ispirato voglio provarla,ciao.
Laura
15 Settembre 2012 at 21:26La proverò le carote piacciono molto a mia figlia e a casa ho un sacco di mandorle,! Ciao
Dory_Mary
16 Settembre 2012 at 11:30buona la torta di carote!Bravissima!
Gioia
16 Settembre 2012 at 12:42Mi piace la torta di carote questa ha quel quid in più con le mandorle. Da provareee 😉 Ti invito al mio contest se ti va
http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html
buona domenica!
Sara by Dolcizie
18 Settembre 2012 at 9:45ciao cara e grazie per l'invito! sono passata a vedere il tuo contest e ora penso a qualcosa… ma se posto una ricettina che rientra nella tradizione siciliana segnalamelo!!
ciao 🙂
Nani
16 Settembre 2012 at 15:23Sono le torte che mi piacciono di più perchè sanno di casa!
Ely
16 Settembre 2012 at 15:43Ohh finalmente la ricetta che cercavo! Non troppe uova e poca farina con della fecola. In caso, potrei sostituirla con della maizena o farina di mais secondo te? O avrebbe difficoltà a cuocere, in base alla tua esperienza? Un abbraccio e complimenti per la torta!
Sara by Dolcizie
18 Settembre 2012 at 9:42Ciao cara, fecola – maizena e frumina sono tutti addensanti; si usano insieme alla farina per rendere soffici le preparazioni dolci.
La differenza è che la fecola è di patate, la maizena è un estratto dal mais e la frumina dal frumento, l'unica cosa è stare attenti nel caso vengano usate in preparazioni destinate ai celiaci, la frumina non va bene.
Quindi io direi che potresti provare con quella che hai in casa .. poi sai a volte bisogna anche "sperimentare" ed è questo che rende ogni ricetta unica, non trovi? ciao
Tina/Dulcis in fundo
17 Settembre 2012 at 12:45Amo le torte con le carote. Per ora ho provato solo l'abbinamento con le nocciole, ma con le mandorle forse è ancora più delicato il sapore. Che pazienza che hai avuto a grattugiare così finemente le carote!buona settimana ^_^
Sara by Dolcizie
18 Settembre 2012 at 9:43hi hi hai proprio ragione, anche perchè stavo leggerissima nella pressione sulla grattuggia proprio per renderle finissime 🙂
dolcipensieri
18 Settembre 2012 at 15:17ciao
io adoro questo tipo di torte, carote e mandorle sono fantastici insieme. Buon pomeriggio!
Gio
18 Settembre 2012 at 20:36anch'io quando decido di fare una torta vado alla ricerca di ricette, ma poi mi affido al mio gusto personale e alle mie immancabili variazioni 🙂
ottima la tua torta!
Flora
28 Settembre 2012 at 7:15Ciao Sara, ho scoperto il tuo blog cercando proprio una torta di carote che mi ispirasse e la tua ha fatto centro!
Credo proprio che userò la tua ricetta, intanto ho dato una sbirciatina in giro e il tuo blog e ricco di ricette che mi interessano… mi unisco ai tuoi lettori, quindi a presto
Flora