Hola e buon venerdì a tutti!!! Scusate il ritardo … ma ci sono giorni in cui il tempo vola e le idee sembrano non finire mai… sono quasi incontenibili!
Questa che vi propongo oggi non è proprio una ricetta da Dolcizie, ma sono sincera, da quando ad un corso di cucina che ho organizzato con una bravissima signora Lucia, ho imparato questa delizia non riesco più a farne a meno! Perfetta come antipasto, veloce da fare e molto più semplice di quanto abbia mai pensato è anche versatile, ovvero volete farla con i carciofi? con i piselli? con qualsiasi cosa abbiate a disposizione il risultato è sempre e comunque garantito!!!
Ingredienti (per 4 persone ovvero 4 stampini):
* 300 gr di carciofi (peso della verdura pulita)
* 2 uova
* 180 gr di taleggio
* 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
* 30 gr di burro + un pò di burro per imburrare gli stampini
* latte q.b.
* un pizzico di sale e pepe
Procedimento:
1 – Se usate i carciofi surgelati (ma vi invito ad usare sempre frutta e verdura di stagione!) allora seguite le indicazioni riportate per la cottura nella confezione. Se invece usate i carciofi freschi allora dovete pulirli, tenere il cuore ed la prima parte del gambo (mentre fate questa operazione mettete i carciofi pronti in una bacinella con acqua e limone affichè non si anneriscano) e cucinateli solamente con acqua. Serviranno almeno 20/25 minuti di cottura. Una volta cotti lasciateli raffreddare.
2 – Una volta che saranno raffreddati frullateli insieme al burro, al parmigiano e unite un pizzico di sale e pepe. Quindi aggiungete uno alla volta i tuorli d’uova continuando sempre a frullare (mi raccomando inserite il secondo tuorlo solamente quando il primo è stato ben amalgamato).
3 – A parte montate a neve gli albumi. Quindi uniteli al composto ottenuto sopra avendo sempre cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare la massa.
4 – Prendete gli stampini per budini in alluminio (quelli comunemente venduti nei supermercati) imburrateli ed infarinateli. Quindi riempiteli con il vostro composto.
5 – Ora prendete una teglia rettangolare (quelle che usate per fare il pasticchio… io ho usato una antiaderente), disponeteci all’interno gli stampini e inserite dell’acqua per fare una cottura a bagnomaria nel forno. L’acqua deve arrivare a circa metà dello stampino.
6 – Cucinate a 180° per 20 minuti ma mi raccomando NON aprite mai il forno per non farli smontare!!!
Ora, potete accompagnare i vostri sformatini con una fonduta di taleggio che si ottiene semplicemente tagliando il taleggio a pezzettini, quindi facendolo sciogliere in una padella antiaderente (a fiamma bassa su fuoco piccolo) con un pò di latte, quel tanto che serve per ottenere una cremina! La mia fonduta non ha visto lo sformatino… è stata spazzata via prima dalla padella 😉
Bon Appetit!
8 Comments
Batù
27 Aprile 2012 at 17:15deliziosi davvero! e con quella fonduta poi.. che acquolina 🙂 buon week end a te!
Ylenia
27 Aprile 2012 at 17:41Che meraviglia, io adoro i sapori che immagino in questo piatto. Un antipasto perfetto, bravissima!
Elena
27 Aprile 2012 at 17:46Un sformatino gustosissimo.. complimenti
Le ricette degli amici
28 Aprile 2012 at 5:49Davvero interessante e delizioso!!!!
No sugar please...
28 Aprile 2012 at 9:57Ma lo sai che ormai apro il tuo blog, oltre che per seguire le novità, per avere la più deliziosa colonna sonora della giornata? Ho scaricato l'album di Maya Filipic, ma continuo ad ascoltarla dal tuo blog!! E'delizioso. Quando sto giù è anche un po' triste… Lo sai che Emona (Aemona) era una colonia romana? E' l'attuale Lubiana. Baci…
Olga
28 Aprile 2012 at 10:14che buoni…adoro gli sformatini!!
Giovanni, Peccato di Gola
28 Aprile 2012 at 13:12Samaf davvero una delizia! Questo sformatimo mi stra piace 😀 sei stata molto brava! Ho già fatto fuori un quintale di carciofi, i prossimi che compro proverò questa bontà 😀 ciao carissima buon fine settimana!
simona
30 Aprile 2012 at 20:15Buonissima! mi piace molto la fonduta di taleggio e l'abbinamento ai carciofi è ottimale:)