Muffin & Cupcakes

MUFFIN CON CIOCCOLATO & MANDORLE

Hola!

Il 2017 voglio sia per me un anno di svolta, un anno in cui inizio a credere in me stessa, nelle cose che faccio e in come le faccio, sempre nella consapevolezza che ho moltissimo da imparare e che il cammino è appena iniziato.

La ricetta di oggi segna un primo passo, la “collaborazione” con una rivista che adoro, nella quale credo e che ha creduto in me, iFood Style !

Dedico a tutta la redazione la prima ricetta che segna questo percorso, sfogliate la rivista perchè contiene un sacco di ricette fantastiche e delle foto bellissime!

La mia ricetta la trovate a pagina 82 e 83 (sempre nello stesso numero si trova la mia proposta per un primo piatto, ma ve ne parlerò nel prossimo post).

Dedico la ricetta anche alle persone che ho avuto il piacere di incontrare venerdì 😉 , persone che hanno saputo tirare fuori il meglio di me facendomi così scoprire una nuova Sara, che non conoscevo, una Sara sicura di se più di quanto lei stessa creda. GRAZIE a tutti, nessuno escluso!

Veniamo ai fatti! La ricetta di oggi prevede l’uso di un cereale particolare: l’amaranto.

Questo cereale è privo di glutine, pertanto adatto a chi soffre di celiachia. Ricco di fibre particolarmente digeribili, è ricco di proteine e garantisce un buon apporto di ferro, calcio, fosforo, magnesio, lisina e sali minerali.

La farina si ricava dalla macinazione del chicco, molto piccolo e duro e dal profumo davvero particolare e unico, che ricorda un po’ l’erba appena tagliata, troppo buono!

Sarebbene sembrino dei cupcakes, in quanto decorati con crema al burro, il procedimento è quello dei muffin, perchè alla fine questi sono dei muffin, solo che io gli ho “vestiti a festa”.

INGREDIENTI

Ingredienti solidi:
* 100 g di farina di amaranto
* 50g di gocce di cioccolato
* 80 g di mandorle tagliate finemente
* 1 cucchiaino di lievito per dolci
* ½ cucchiaino di bicarbonato
* un pizzico di sale
* buccia grattugiata di un limone

Ingredienti liquidi:
* 1 uovo
* 60 g di olio Evo
* 65 g di latte
* 70 g di zucchero di canna
* succo di mezzo limone

PROCEDIMENTO

1 – In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti solidi, tenete da parte.

2 – In un’altra mescolate quelli liquidi. A questo punto unite i due composti e mescolate velocemente il tutto. Versate il composto ottenuto nei vostri pirottini, fino a riempirli per 3/4.

3 – Cucinate per circa 20 minuti a 200°.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare prima di decorarli con la crema al burro. Il vostro dolcetto si presenterà dorato all’esterno, e leggermente umido all’interno.

Per la crema al burro la ricetta la trovate QUI.
Per decorare questi muffin servono 80 g di burro a temperatura ambiente, 240 g di zucchero a velo e un cucchiaio raso di latte.

Una volta decorati i vostri muffin conservateli in frigo.

Bon Appétit!

Questa ricetta è tratta da libro “Di Farina in Farina” della bravissima Marianna Franchi, autrice del blog Menta e Liquirizia.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    zia consu
    27 febbraio 2017 at 15:38

    In bocca al lupo x questo 2017 🙂 e complimenti x questo primo passo molto importante ^_^
    I tuoi muffins sono una gioia x gli occhi ^_^

  • Reply
    lucia muro
    1 marzo 2017 at 22:55

    mamma miaaaa *____* deve essere buonissimo
    ti seguo e mi farebbe piacere che anche tu lo facessi =)

    http://lucia2506.blogspot.it/

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto