Muffin & Cupcakes

Cupcakes al melograno

Ciao!

Da qualche tempo ho iniziato ad apprezzare i succhi fatti in casa. Quando ho avuto la possibilità di provare lo slow juicer della Hotpoint, grazie al contest a cui partecipo “Christmas Challenge”, non ci ho pensato due volte perché, avendo in casa una piccola centrifuga, ero curiosa di vedere le differenze tra i due apparecchi.

L’estrattore innanzitutto,  a differenza della centrifuga, lavora con movimenti più lenti, senza alterare le proprietà nutritive di frutta e verdura, e ha il vantaggio di produrre meno scarti. Alla fine quindi abbiamo una maggiore quantità e qualità di succo prodotto, con le stesse quantità di frutta e verdura rispetto alla centrifuga.
Il design decisamente accattivante, le dimensioni ridotte e compatte dell’apparecchio, consentono di collocarlo facilmente in qualsiasi angolo della nostra cucina.

preparazione-11

A suo favore inoltre una grandissima silenziosità mentre lavora e una facile pulizia dei componenti.

Posso ora dire: mai più senza estrattore Hotpoint e grazie IFood per avermi permesso di conoscere questo apparecchio fantastico.
Come inaugurarlo? Ho voluto subito testarlo con il melograno, in quanto essendo fatto da piccoli chicchi mi avrebbe subito fatto capire “di che pasta era fatto” questo apparecchio. Prova superata a pieni voti!

Melograno,numerose le sue proprietà: il succo puro è un ottimo antiossidante, ricco di vitamine e minerali. Grazie al melograno si può tenere sotto controllo il colesterolo, con grandi vantaggi sulla regolarizzazione della pressione.

succo-112

INGREDIENTI:

Per i cupcakes:
120 g di farina 00
80 g di burro morbido
40 ml di olio
50 ml di succo di melograno
120 g di zucchero
2 uova medie
4 g di lievito per dolci

Per la crema al burro:
120 gr di burro (a temperatura ambiente)
360 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
eventuali coloranti

muffin-melograno

PROCEDIMENTO

Preparazione del cupcakes
1 – In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito e tenete da parte.

2 – In un’altra ciotola montate il burro con l’olio fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, a quel punto aggiungetevi un uovo e mescolate con cura.

3 – Inserite quindi metà della farina setacciata il precedenza con il lievito, sempre continuando a mescolare l’impasto, l’altro uovo e una volta che questo sarà ben assorbito nel composto, unitevi la farina restante.

4 – Versate il composto ottenuto degli stampini per muffin. Cucinate a 180° per circa 12-15 minuti.

Preparazione della crema al burro
1 – Lavorate con le fruste il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

2 – Aggiungetevi un paio di cucchiai di latte ed eventuali coloranti alimentari, se volete una crema colorata.
Una volta che le vostre tortine saranno raffreddate, decoratele con la crema al burro.

Bon Appétit!

firma

Note, suggerimenti, curiosità

I cupcakes vanno conservati in frigo e tirati fuori circa 15-20 minuti prima di essere serviti. Si conservano bene per 2-3 giorni.

melograno-cupcakes-ariston

Ma sapete la cosa bella?
Anche voi potete partecipare a questo evento! Registratevi sul sito,  avrete la possibilità di diventare aiuto-chef delle dieci blogger finaliste durante uno showcooking in cui la creatività in cucina, le ricette natalizie e i piatti per la tavola di Natale saranno protagonisti in una sfida ai fornelli, anzi una sfida all’ultimo piatto finale  in una serata ricca di emozioni.

Leggi la mia ricetta su Hotpoint Christmas challange 

 

Per farvi vedere come questo buonissimo dolcetto sia facile e veloce da preparare vi ho fatto un video, ehm ripreso e montato con il cellulare quindi portate pazienza per la qualità 😉

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    lisa fregosi
    30 novembre 2016 at 14:08

    Abbiamo fatto la stessa ricetta!!! ahahahhaha
    Bellissimi decorati a rose, complimenti!

    • Reply
      Sara Fumagalli
      7 dicembre 2016 at 17:59

      Siamo in sintonia 🙂

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto