Plumcake allo yogurt

Hola!

Sono sempre stata un “soggetto in movimento”, non “fisicamente” sia chiaro, perché in tal senso detengo il primato della pigrizia, ma ho sempre corso tanto mentalmente, senza mai sostare un attimo.

Sempre proiettata al “cosa devo fare dopo”, sempre a ipotizzare, valutare, meditare, pianificare, pensare

Risultato? “mens strassata in corpore sano” … anche se con il tempo anche lui mi lanciava dei segnali, mi invitava a fermarmi.

A chi mi diceva: “rilassati, fermati, non fare nulla osserva…” rispondevo senza bisogno di tante parole, ma semplicemente sgranando gli occhi, come solo io so fare, pensando “mai e poi mai”.

Basta! Ora basta!

Ora davvero mi fermo, sto immobile e osservo, mi metto in “pausa” perché tutto il mio pianificare, pensare cercare di prevedere, non ha portato a nulla di buono, o meglio a ciò che volevo davvero.

plumcake bloggalline
Beh, a 40 anni vivo la seconda esperienza più forte della mia vita. Ma se c’è una cosa che ho imparato la prima volta, è che dalle esperienze importanti possiamo ricavarne degli insegnamenti di vita “grandi”, è faticoso e impegnativo, ma questa volta voglio prenderne il meglio, in modo consapevole e lucido, e per farlo mi fermo e osservo.
Di strada da fare ne ho tanta, a volte vorrei lasciare anche il blog, ma significherebbe rinunciare alle mie passioni: la pasticceria e la fotografia.

A volte sogno che un giorno, una delle due diventerà parte integrante della mia vita, infondo sognare non costa nulla, no? 😉

Anche questo mese ho partecipato al gioco “scambiamoci una ricetta”.

Quando ho guardato il blog di Titti, alla quale ero abbinata, sono rimasta incantata dalle bellissime ricetta, ma visto il mio momento di “riflessione” (infatti la settimana scorsa sono stata un pò assente per questo), ho cercato un dolce che fosse SEMPLICE e GENUINO perché tutto, anche nella vita, trova in queste cose la sua essenza.

plumcake bloggalline yogurt cake

INGREDIENTI

* 200 gr di farina 00
* 80 gr di fecola di patate
* 3 uova
* 150 gr di zucchero semolato
* 2 vasetti di yogurt
* 1 bustina di lievito per dolci
* 50 ml di olio di semi
* buccia grattugiata di un limone

PROCEDIMENTO

1 – In una ciotola setacciate la farina con la fecola e il lievito.

2 – In un’altra lavorate con le fruste lo zucchero con le uova, fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Senza smettere di lavorare l’impasto, aggiungete l’olio a filo.

3 – Unite quindi lo yogurt e la scorza grattugiata del limone, sempre lavorando il tutto. Per finire inserite a pioggia gli ingredienti secchi (quelli del punto 1) e mescolate con cura per amalgamare il tutto.

4 – Versate il composto in uno stampo rettangolare per plumcake, precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 170°C per 40-45′.

Bon Appétit!

firma

plumcake

E ora…. il mio primo tentativo di riprendere la preparazione di una ricetta!
Interamente realizzato con il mio Iphone, vi autorizzo a ridere perchè non è bellissimo, ma per una volta ero curiosa di provare a realizzare anch’io una video ricetta… bacio e a presto!

No Comments

Leave a Reply