Quadratini ai marshmallows e cioccolato bianco

Hola e buon venerdì a tutti.

Per il terzo anno consecutivo, ad agosto siamo tornati alcune settimane in montagna, precisamente a Gallio. Questo è uno dei 7 comuni dell’altopiano di Asiago.

Piccolo e molto accogliente centro turistico, permette in poco tempo di raggiungere moltissimi sentieri e località limitrofe. Inoltre nel periodo estivo organizza moltissime attività per le famiglie e i bambini.

A farmi “innamorare” inoltre di questo posto, sono state le persone che ho conosciuto in questi anni e che puntulamente rivedo ogni estate.

Conosciuta dagli abitanti del luogo come “quea dei dolsi” (= quella dei dolci) o come “quea che veste sempre de nero”, quest’anno con mia somma gioia hanno imparato che mi chiamo SARA!

Sorrido ripensando a questa cosa, ma in effetti adoro viziarli con torte e biscottini durante la mia permaneza.

E loro mi accolgono con entusiasmo offrendomi quanto necessario per “pasticciare”. Alla mattina si leva un grido: “Sara i ovi”, esco e dal balcone vedo Tony con le uova fatte dalle sue galline appena raccolte.

E poi la dolcissima signora Evelina, anche lei in vacanza come me, mi vizia e tra una fettina del suo pasticcio e le sue patate “speciali”, mi offre anche la frutta del suo orto e tanto altro.

E poi, naturalmente, ci sono le amiche.
Posso dirvelo? Sento già la loro mancanza… i “caffettini” bevuti al volo tra una partita di pallavolo e l’altra, i pomeriggi passati a ridere e parlare di tutto con Emma, Silvia e Michela.

Insomma, in questo clima di festa continua, che sia per merenda o per il dopo cena, durante la mia permanenza dolci e pane fatto in casa non mancano mai.

Il primo dolce che ho provato quest’anno è quello che vi presento ora; l’autrice lo definisce come un dolce che dovrebbe trovarsi tra quelli della serie “omicidi seriali”.
Qui potete trovare gli altri: OMICIDIO SERIALE 1 OMICIDIO SERIALE 2 OMICIDIO SERIALE 3

Siete curiosi?

 

QUADRATINI AI MARSHMALLOWS E CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti:

* 100 gr di burro fuso e raffreddato
* 125 gr di biscotti tipo Oro Saiwa sbriciolati
* 100 gr di cocco grattugiato
* 1 lattina di latte condensato zuccherato (160 ml)
* 1 confezione di marshmallows bianchi
* 150 gr di cioccolato bianco

Procedimento:

1 – In una ciotola mescolate il latte con il cocco e i biscotti. Stendete l’impasto su una teglia, cercando di creare un fondo omogeneo e compatto e ripontete in frigo per almeno 30 minuti.

2 – Tagliate i marshmallows o a fettine sottili o e pezzettini, quindi ricoprite la base.

3 – Sciogliete il cioccolato (a bagnomaria o microonde) e versatelo sopra i marshmallows. Lasciate raffreddare in frigo per un paio di ore. Se la temperatura esterna è bassa, allora potete lasciarlo fuori a raffreddare.

Il dolce è pronto una volta che il cioccolato si è solidificato.

Tagliate a quadratini e servite.

Bon Appètit!

15 Comments

  • Reply
    Ketty Valenti
    5 Settembre 2014 at 19:37

    Ma guarda che particolari questi quadratini,li vorrei proprio assagiare saranno buoni buoni!
    Z&C

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      9 Settembre 2014 at 15:14

      Sono deliziosi, e la cosa particolare è che non si sentono i marshmallows e sono piaciuti anche a chi generalmente non ama il cocco.. da provare 😀

  • Reply
    giochidizucchero
    5 Settembre 2014 at 20:39

    Che bella vacanza Sara! Dal tuo racconto si intuisce che ormai in quel posto sei come a casa! Che dolcetti sfiziosi!!! Sei davvero bravissima… <3

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      9 Settembre 2014 at 15:28

      In quel posto mi sento davvero come a casa, per staccare la spina e riposarmi mi basta questo, un'ambiente familiare e delle persone speciali <3

  • Reply
    Mary
    5 Settembre 2014 at 20:43

    Che bella questa ricetta Sara! E' una rivisitazione degli "S'Mores" che sono tanto amati dai ragazzi…col cioccolato bianco devono essere strepitosi! Buon weekend, Mary

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      9 Settembre 2014 at 15:30

      Mary i "S'Mores"? sai che non li conosco? ora la mia curiosità cresce 🙂
      Hai la ricetta per caso? non posso non provarli…

  • Reply
    Sara e Laura-PancettaBistrot
    6 Settembre 2014 at 9:07

    Ciao Sara!!! Che carine queste immagini della montagna di una volta, dove ci sono le uova fresche, gente genuina e aria buona!! Immaginiamo che tu senta già la nostalgia di posti e persone, quando si sta bene il tempo non è mai abbastanza (vecchie frasi che non mentono mai!)…Conosciamo bene gli omicidi seriali di Trish Deseine anche se non li abbiamo ancora provati. Grazie a te ci è venuta una gran voglia di questi quadratini al marshmallows!!! Buon Sabato

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      9 Settembre 2014 at 15:43

      Ciao Sara e Laura, quale miglior occasione allora per provare la serie degli "omicidi seriali"? Sono uno più sfizioso e goloso dell'altro. Fatemi sapere se li fate. Grazie per la vostra visita 🙂

  • Reply
    Maddalena Laschi
    6 Settembre 2014 at 9:10

    Ciao Sarà, ben tornata! Io adoro la montagna, ma con i bambini ogni estate finiamo al mare…loro si divertono molto di più e a noi basta andare via……ti abbraccio e ti faccio i complimenti per la tua dolcissima ricetta!!!M.

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      9 Settembre 2014 at 15:47

      Maddalena anch'io sono sempre stata al mare in estate.
      Da 3 anni a questa parte, però, abbiamo cambiato meta, e devo essere sincere le bimbe si divertono quasi di più (ma penso che questo dipenda dal fatto che hanno trovato tanti amichetti con cui giocare).
      Le giornate in montagna scorrono più tranquille, però qualche giorno al mare è sempre bello e affascinante per loro. Anche se dopo 3 giorni di mare la domanda è: "quando torniamo a casa?" .. penso soffrano un pochino il caldo come me 😛

  • Reply
    Fiocchi di neve e foglie di tè
    6 Settembre 2014 at 10:39

    Oddio che goduria!!! Marshmallows e cioccolato bianco?? Tu vuoi farmi diventare una botte!:)
    Fortuna che sta arrivando l'autunno e possiamo dire arrivederci al bikini per un po'!:)
    Mi è piaciuta molto la descrizione delle tue vacanze, da come ne parli Gallio dev'essere un posto splendido, di quelli in cui ti senti a casa…
    Ciao!
    Laura

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      9 Settembre 2014 at 15:48

      Laura è un piccolo centro, di quelli che dopo un giorno ti senti a casa e conosci tutti, e questa cosa mi piace un sacco. Lo so, questi dolcetti sono antidieta, ma uno strappo ogni tanto bisogna pur farlo, no? 😉

  • Reply
    patrizia vendramin
    6 Settembre 2014 at 16:09

    ciao Sara, conosco benissimo Gallio, ho trascorso per parecchi anni l'estate tra quei prati e mi piacerebbe ritornare per vedere se tutto è rimasto come lo ricordo! Un dolce davvero particolare!! Ciao 🙂

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      9 Settembre 2014 at 15:49

      Patrizia, chi lo sa, magari ci incontreremo e conosceremo proprio a Gallio, sai che bella coincidenza? Un abbraccio

  • Reply
    Francesca
    9 Settembre 2014 at 16:33

    Non posso farmi sfuggire questa ricettina. Adoro i marshmallow. Mi sono unita ai tuoi followers. Se ti va passa a trovarmi. Francesca.

  • Leave a Reply