... benvenuti nel mio blog di piccole delizie ...

venerdì 6 giugno 2014

Pasta Brisée

Ciao e buon venerdì a tutti!

Oggi voglio svelarvi un piccolo segreto: non avevo mai fatto la pasta brisée in casa, fino a poche settimane fa (un pò me ne vergogno anche).

Vi vedo, siete stupiti!

A dire il vero anch'io, se ci ripenso... e mi sono pure arrabbiata con me stessa quando ho capito quanto semplice sia farla, e quanto sia buona la brisée "Made Home" !!!!!!

Me lo ero promessa anni fa, la prima pasta brisée che avrei fatto sarebbe stata quella di Isidora Popovic.

Il suo libro, insieme a "Regali Golosi" di Sigrid Verbert, fu quello che mi appassionò a tal punto da spingermi a riprendere le mie passioni... ma di questo vi ho già raccontato tante volte e quindi non voglio annoiarvi anche oggi... arrivo alla ricetta.

Semmai vi dovesse però capitare, vi consiglio di darci una sbirciatina, "Al Forno, Ricette biologiche per dolci e torte salate" vi incanterà e vi farà conoscere e apprezzare delle ricette davvero particolari "

Perché un post sulla brisée quindi?

Per inviarvi a farla in casa, in pochi minuti è pronta, dopo un breve riposo in frigo potrete dare sfogo alla vostra fantasia per ottenere delle torte buonissime.

Attenzione, la ricetta serve per ... non vi anticipo nulla, entro domenica vi posterò la ricetta.


PASTA BRISEE






Ingredienti (per una teglia da 22)

* 200 gr di farina di grano duro
* 100 gr di burro freddo tagliato a cubetti
* 1 uovo
* 1/3 di cucchiaino di sale
* 1 cucchiaio di acqua


Procedimento

1 - Versate tutti gli ingredienti nel mixer. Azionatelo e fatelo andare fino a quando non otterrete un impasto compatto e omogeneo.

2 - Prendete l'impasto, formate una palla e adagiatela nel ripiano leggermente infarinato. Stendetelo con il mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 5mm. Foderate quindi la vostra tortiera (ricoperta di carta forno) e tagliate i bordi in eccesso. Riponete in frigo a riposare per circa 30 minuti.

A questo punto, date spazio alla fantasia per creare tante torte salate....

Bon Appètit!

7 commenti:

  1. Curioso il fatto dell'uovo, io non l'ho mai messo !!! Proverò !

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara!hai ragione ...quando si inizia a fare la pasta brisé in casa non ti viene più voglia di comprarla (cosa che non possiamo dire per la sfoglia ^_^!!) Noi da un po' di tempo ne abbiamo provata una senza burro, con olio evo, ma anche questa sembra una base perfetta e appetitosa per torte salate primaverili!!! bacii

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, ti appoggio in pieno. Sono rigorosamente per "gli impasti" fatti in casa. Dalla frolla alla brisè, passando per la "pie" e qualsiasi tipo di biscotto . E' tutto molto più veloce di quello che si pensi e il risultato sempre ottimale. Brava!! Bello un post sulle basi!!

    RispondiElimina
  4. Una sfoglia brisee ben fatta Sara ;-)
    Se mai la farà, verrò a trovarti ;-)

    RispondiElimina
  5. anche io l'ho sempre comprata però ultimamente ho iniziato a farla da sola e a mangiarne pezzetti crudi mentre la preparo :D :D troppo buona :D ma come hai fatto ha mettere le emoticon nel post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela! Le emotion le trovo on line e poi le metto nel codice HTLM :D
      Nel caso ci sentiamo in privato che ti spiego

      Elimina

Grazie per la tua visita, ti ringrazio perchè il tuo commento arricchisce il mio blog ... a presto ...
Sara
ps: a causa di continui spam che mi entravano, ho inserito la moderazione che non permette la pubblicazione immediata. Scusa il disagio ..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...