... benvenuti nel mio blog di piccole delizie ...

giovedì 29 maggio 2014

Frollini con farina di farro e zucchero mascobado

Hola! Buon giovedì a tutti.

Sorrido ripensando a ogni volta che, entrando in un negozio di casalinghi, le mie bimbe mi prendono per mano e mi fanno camminare a passo spedito, dicendomi “mamma non guardare nulla, concentrati solo su ciò che dobbiamo prendere!”.

Hanno capito che, altrimenti, potrei restare a “contemplare” anche un banale stampo per dolci per diversi minuti; ma nonostante loro cerchino di velocizzare i miei acquisti, il mio occhio “vigile” riesce a scorgere SEMPRE eventuali “oggettini” interessanti.

Ferme ferme fermeeeeee…!!!!” Dico a voce alta nel bel mezzo del negozio!

Eh sì, l’ho visto, eccolo lì e ora che l’ho trovato non posso lasciarmelo scappare!

Questi simpatici gufetti, in men che non si dica, entrano nel cestino acquisti con mia somma gioia, e stupore delle mie bimbe che esclamano in coro: “Ma Mammaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!”

Già, ho una vera e propria passione per i taglia biscotti e loro lo sanno bene.
A casa li scruto con attenzione, il primo pensiero che faccio è che per loro, i miei gufetti portafortuna, voglio una ricetta particolare.
Così chiamo una amica (n.d.r. Giulia) e le chiedo la ricetta della sua frolla: zucchero mascobato e farina integrale di farro sono pronte e in men che non si dica sto impastando!

Il risultato?
Mamma i biscotti hanno la varicella!

Queste le prime parole della mia cucciola! In effetti il loro aspetto non è dei migliori.....

Essendo la prima volta che uso questo zucchero per fare la frolla, chiamo subito Giulia per capire se, questa "varicella" sia un mio errore. Ma sia lei, che le amiche su facebook mi rassicurano, è la caratteristica dello zucchero mascobado che essendo grezzo crea questo "effetto".

Un frollino particolare, uno di quelli che “o si ama o si odia”, nel senso che il suo sapore può travolgerti totalmente o lasciarti un pochino insoddisfatto.
Ma vi assicuro che se non si provano, non si potrà mai scoprire e assaporare questa combinazione semplice e alternativa.  
“Così così…” dicevano in famiglia mentre li mangiavano, però ho dovuto nasconderne 5 per fare la foto.. perché sono durati pochissimo.. e meno male che erano "così cosi"


FROLLINI CON FARINA DI FARRO E ZUCCHERO MASCOBADO







Ingredienti:

* 250 gr di farina di farro (io ho usato quella integrale)
* 125 gr di burro a temperatura ambiente
* 100 gr di zucchero mascobado
* 1 uovo e 1 tuorlo

Procedimento:

1 - Impastate tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere un composto omogeneo. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e riponete in frigo per 1 ora.

2 - Prendete l'impasto e stendetelo nel ripiano leggermente infarinato fino a ottenere uno spessore di 4-5 mm. Tagliate i biscotti.

3 - Disponete i biscotti nella leccarda ricoperta di carta forno e cucinate a 170° per circa 10-15 minuti. Sono pronti non appena iniziano a brunire. Lasciate raffreddare su una gratella.

Bon Appètit! 

9 commenti:

  1. Innamorata appena li ho visti su FB. Mi piacciono per gli ingredienti e per la sensazione di rustica croccantezza che mi danno. Prima o poi li provo. Dove hai trovato lo stampo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!! Lo stampino l'ho trovato da Schiavotto :D

      Elimina
  2. La forma è tenerissima e i biscotti con farine particolari e zucchero di canna mi piacciono sempre un sacco!

    RispondiElimina
  3. Si, danno proprio l'idea di essere croccante mente buonissimi!!!

    RispondiElimina
  4. Noi adoriamo i biscotti da accompagnare alle nostre tazze di tè e a casa abbiamo tutti gli ingredienti per provare questi :-)

    RispondiElimina
  5. ..anche io come Ileana mi sono innamorata di questi biscotti appena visti su fb: devo assolutamente trovare questo stampo e poi farli in versione senza glutine seguendo la tua ricetta!! parte la caccia allo stampo!!! <3

    RispondiElimina
  6. Sono tenerissimi i biscotti... quasi quasi mi dispiacerebbe mangiarli.. :P

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita, ti ringrazio perchè il tuo commento arricchisce il mio blog ... a presto ...
Sara
ps: a causa di continui spam che mi entravano, ho inserito la moderazione che non permette la pubblicazione immediata. Scusa il disagio ..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...