Pane bianco casareccio – Ricetta di Sara Papa

Hola e buona settimana a tutti!

Questa è l’ultima ricetta prima della “Pausa Vacanze”, conoscendomi non starò certamente con le “mani in mano”, approfitterò delle vacanze in montagna per provare e sperimentare nuove ricette per voi…

La ricetta di oggi nasce da … una nuova amicizia….

Se ripenso che non più tardi di due anni fa, non concepivo neppure lontanamente come si potessero creare delle amicizie “reali” partendo da un contatto via web, mi viene da sorridere, e mi viene alla mente il vecchio detto “mai dire mai” … è proprio vero..

Sono molto contenta e sinceramente ritengo di essere anche molto fortunata, perché sono riuscita a conoscere tramite il blog e i vari social delle “bellissime” persone e alcune ho avuto il piacere di incontrarle…

Con Elisa del blog Il fior di cappero è nato tutto così …a volte quando le parlo mi sembra di conoscerla da sempre ed è bellissimo scoprire quante cose abbiamo in comune.. tra cui la passione per la panificazione.

Così un giorno, parlando della mia pasta madre, gliene ho portata un pochino e la settimana dopo lei ha condiviso con me la ricetta che aveva provato e che oggi vi propongo…

Non avevo dubbi sulla riuscita, anche perché le ricette di Sara Papa rappresentano una garanzia… sempre..

PANE BIANCO CASARECCIO –  RICETTA DI SARA PAPA

 

Ingredienti:

* 600 g di farina 0
* 12 g di lievito di birra o 250 g di lievito madre (se usate la PM dovete rinfrescarla almeno la sera prima)
* 350 g di acqua tiepida
* 1 cucchiaino di sale
* olio EVO
* 1 cucchiaino di malto d’orzo (oppure miele)

Procedimento:

1 – In una ciotola mettete la farina con al centro la pasta madre (o il lievito sbriciolato), il malto e un pochino di acqua, quindi iniziate a impastare aggiungendo poco alla volta tutta l’acqua. Per ultimo unite il sale.

2 – Impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi fate la classica palla che dovrà riposare all’interno della ciotola unta d’olio e coperta con un canovaccio umido (come sempre fate il classico taglio a croce per favorire la lievitazione).

3 – Lasciate riposare fino a raddoppio del volume, ci vorranno diverse ore, anche di più se avete usato la pasta madre. La tecnica per vedere se l’impasto è pronto e ha lievitato il tempo necessario, usando la PM, è quello di prelevare una piccola pallina di pasta e metterla in un bicchiere, se salirà a galla significa che l’impasto è quasi pronto per essere lavorato e infornato.

4 – Una volta trascorso il tempo necessario per la lievitazione, riprendete la vostra palla e lavoratela un pochino, dategli la classica forma del filone e mettetela nella teglia del forno ricoperta con carta forno spolverizzata con della farina. Con l’aiuto di un coltello ben affilato praticate delle incisioni sulla superficie e lasciate lievitare nuovamente per 30 minuti (anche più se avete tempo).

5 – Cucinate a 220° per 15 minuti e poi proseguite la cottura per altri 35-40 minuti a 180°.

Bon Appètit !

9 Comments

  • Reply
    Ely
    1 Agosto 2013 at 20:25

    Allora è una ricetta doppiamente deliziosa 🙂 Bellissimo pane, da gustare con la gioia nel cuore 🙂 Un bacione!

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      2 Agosto 2013 at 11:26

      Ely sei sempre carinissima.. grazie e un abbraccio anche a te 🙂

  • Reply
    Elisa Di Rienzo
    1 Agosto 2013 at 20:51

    Ciao Sara!!
    Non posso che condividere con te ogni parola!
    Anch'io non credevo minimamente che il "virtuale" potesse avere il potere di creare cosí tanto di reale!
    Le nostre passioni ci hanno fatto incontrare e ci hanno dato la possibilità di conoscerci!
    É iniziato tutto nemmeno 3 mesi fa e, hai ragione, sembra anche a me di conoscenti da sempre!
    Bellissimo!!! Chissà cosa saremo capaci di fare insieme!!!
    Buona vacanze!!!!!!!
    Elisa

  • Reply
    Pat
    2 Agosto 2013 at 9:19

    Cara Sara mi sono accorta solo ora che non sono tra i tuoi lettori…come ho fatto a dimenticarmene? Adesso ti seguo così posso essere aggiornata sulle tue creazioni! Il pane che ci presenti è affascinante come tutto il pane fatto in casa. Bravissima!
    Allora a presto e alla prossima ricetta! Speriamo di conoscerci di persona prima o poi… mi piacerebbe venire a settembre a Bassano al corso della Laura ma non son ancora la situazione ferie come è messa. Patrizia

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      2 Agosto 2013 at 11:25

      Che bello Pat, sarebbe fantastico se riuscissi ad esserci a settembre.. io incrocio le dita..

  • Reply
    tully
    2 Agosto 2013 at 10:37

    Io non sono molto assidua, ma quel poco tempo che riesco a dedicare al web, mi ha dato modo di conoscere tante persone, tra cui te. Ho provato alcune delle tue ricette e altre sono in programma ( la torta after eight ce l'ho ancora nel cassetto da fare!!!) e anche questo pane sarà sicuramente una delle prove che forse in ferie si concretizzeranno. Ciao e buone vacanze, Tullia.

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      2 Agosto 2013 at 11:23

      Ciao Tully, che bello leggere che hai provato delle ricettine che ho postato.. sei stata contenta? Dimmelo tranquillamente sai, mi fa piacere sapere se sono chiara nelle spiegazioni..
      Ad ogni modo se avrai dubbi sono sempre qui..
      Baci

  • Reply
    Antonella
    2 Agosto 2013 at 11:26

    Ciao Sara, ti è venuto perfetto. Anche io trovo che le ricette di Sara Papa riescano sempre bene. A presto!

  • Leave a Reply