Gnocchi di zucca

CIAO!!! Immagino che anche per voi, soprattutto se avete figli, queste settimane pre-natalizie siano piene di impegni .. Sapete una volta sarei andata nel “panico assoluto” perché cercavo di fare sempre tutto e al meglio, ma il 2012 mi ha insegnato a conoscermi meglio e a capire quando devo “allentare la maglia” ovvero mollare un pochino gli impegni per lasciarmi dello spazio per me…

Ecco che in queste settimane ho trascurato voi e Dolcizie, ma non perché sia meno importante (questo posticino tutto mio che condivido con voi per me è importantissimo), ma perché ho voluto concentrare le mie energie nelle attività scolastiche delle mie figlie, essere presente come genitore e partecipare attivamente alle iniziative e ai laboratori scolastici.
Lavorare con i bimbi mi riempie il cuore di gioia  ..  e pensare che quando ho preso la maturità magistrale ho detto: ” mai e poi mai farò la maestra” … e ho intrapreso un’altra strada..

Il 2012 mi ha fatto conoscere persone speciali; questa ricetta voglio dedicarla a Renata che ho conosciuto a scuola  … guardate cosa mi ha dato oggi… e lo ha realizzato per me!! Che gioia ..

GRAZIE RENATA che hai trovato il tempo tra i 1000 impegni di fare questa meraviglia per me!

La ZUCCA: io l’adoro ma non mi ero mai spinta oltre le classiche fettine cotte al forno … ma quando ho visto realizzare questi gnocchetti da Lucia non ho resistito … ho dovuto provarci !! Il risultato !?!?! … Ve lo lascio immaginare…

Ingredienti:
* 1 kg e 1/2 di zucca “Delica”
* farina 00 (circa 300 gr)
* 1 uovo
* sale
* burro e salvia per condire

Procedimento:
1 – Cucinate la zucca. Io l’ho tagliata a fettine e cotta al forno (in questo caso bisogna prestare attenzione che non si secchi troppo la superficie). Una volta cotta l’ho resa una purea.
2 – Mettete la purea di zucca in una ciotola e unitevi l’uovo, il sale (qui sono andata a occhio .. ) un po di farina e iniziate a impastate. Aggiugete un po di farina alla volta fino a quando il vostro impasto sarà abbastanza denso da poter formare dei gnocchetti ma non dovrà risultare troppo “duro”. Ho calcolato di aver utilizzato quasi tutti i 300 gr, ma voi dovete fermarvi quando credete di aver raggiunto la giusta consistenza. Ora vi domanderete: come farò a capirlo? Semplice cucinate un paio di gnocchi , se si sfaldano significa che manca della farina.
3 – Mettete a bollire una pentola d’acqua salata, con l’aiuto di due cucchiaini iniziate a far cadere delle palline di impasto nell’acqua; quando i gnocchi saranno saliti a galla aspettate ancora qualche minuto, quindi scolateli e metteteli in una pirofila imburrata.
4 – Una volta pronti conditeli come più vi piace e passateli un attimino in forno prima di servirli.

Bon Appetit!

3 Comments

  • Reply
    Memole
    10 Dicembre 2012 at 14:17

    Squisiti!!!

  • Reply
    Ely
    10 Dicembre 2012 at 15:22

    Hai fatto benissimo cara.. ci vuole la giusta energia dosata in modo intelligente per fare le cose, specie in questi periodi di stress. Sei una mamma stupenda.. come questi gnocchi di zucca! 🙂 Un bacione!

  • Leave a Reply