Bocconcini Golosi – Una dolce merenda

Hola!!!! Oggi  sono stra-felice perché il mio pc si è riacceso!!! Ieri giornataccia, non ne voleva sapere di accendersi, non sapevo più cosa fare poi alle 21:30 ho rinunciato e tramite cellulare vi ho lasciato un messaggino per dirvi che avevo problemi ma ora F U N Z I O N A !!!!!! (o almeno per il momento )

Per prima cosa voglio raccontarvi che ho tenuto il mio primo corso … eh no, non di cucina ma di cucito!! Ah ah .. e senza saper cucire! Come è possibile?! Nella scuola delle mie figlie si sono tenuti dei laboratori serali per le mamme, organizzati per realizzare lavoretti da “vendere” nei mercatini per raccogliere fondi .. da una proposta fatta il passaggio è stato breve e senza quasi rendermene conto mi sono trovata a organizzare un laboratorio di “decorazione” magliette.. Unico problema: non sapevo cucire! Per fortuna mia suocera in questo è bravissima e mi ha spiegato e aiutata… che dite, vi piacciono le magliette che ho disegnato e realizzato ?!?

Ora veniamo a quella che è la ricettina del giorno … li ho chiamati Bocconcini Golosi … sono perfetti per una merenda sana nutriente e sicuramente energetica…

Ingredienti:
Per la pasta
* 300 gr di farina 00
* 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
* 15 gr di lievito di birra
* sale (1 cucchiaino raso)
* acqua tiepida q.b. (circa 150 gr)
Per il ripieno
* miele q.b.
* uvetta q.b.
* mandorle senza buccia q.b.

Preciso che non mi piacciono le ricette che riportano il tanto usato q.b. (quanto basta), personalmente mi mettono sempre un po’ in crisi ma in questa ricetta è necessario in quanto sarete voi con i vostri gusti a realizzare il ripieno che più preferite .. e a sperimentarlo anche con altre varianti se volete…

Procedimento:
1 – Prendete una ciotolina e sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Una volta pronto unitelo alla farina che avrete messo in una terrina e unitevi anche l’olio. Iniziate a impastare il tutto con lo stesso metodo di quando fate un impasto lievitato. Unite per ultimo il sale e continuate a impastare fino a quando il vostro panetto sarà bello liscio e omogeneo. Mi raccomando dovrà essere elastico e non duro …
2 – Formate la classica palla e lasciatela lievitare in un luogo tiepido coperta da un canovaccio umido per almeno 2 ore (io l’ho messo sopra il termosifone).
3 – Mentre l’impasto riposa preparate il ripieno che sarà fatto di miele mescolato alle mandorle tritate e all’uvetta (quest’ultima precedentemente ammollata).
4 – Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo abbastanza sottile. Ricavate delle striscioline che siano alte almeno 6 cm e distribuitevi sopra il ripieno quindi avvolgetele su se stesse. Otterrete delle “roselline” che andranno adagiate all’interno di una teglia rettangolare (come quella che normalmente usate per fare il pasticcio) rivestita di carta forno. Mettete le vostre roselline poste in verticale una vicina all’altra (come si fa quando si prepara la torta delle rose per capirci) quindi lasciatele riposare per altri 30 minuti.
5 – Cucinate a 170° per circa 20-30 minuti. Fate attenzione affinché l’impasto non si secchi troppo quando prende colore sono pronti.

Bon Appétit!

.. quasi dimenticavo! fate attenzione perchè uno tira l’altro e in men che non si dica saranno finiti!

7 Comments

  • Reply
    Ely
    2 Dicembre 2012 at 14:08

    E tu non sai cucire??? Sei bravissima!! Rubo uno di questi dolcini che sembrano favolosi e ti lascio un abbraccio! 😀

    • Reply
      Sara by Dolcizie
      2 Dicembre 2012 at 15:13

      grazie cara, ho imparato per non fare "brutta figura" 😉

  • Reply
    Federica Simoni
    2 Dicembre 2012 at 14:35

    ma sono bellissimi!!!!!!baci!

  • Reply
    sissi
    2 Dicembre 2012 at 20:17

    Ciao sono Sissi e sono qui grazie a kreattiva!!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti per il tuo blog,mi unisco subito al sito e ti seguo su google+,twitter e printerest
    ciaoo
    Sissi

  • Reply
    Vitto Pasticciaconme
    3 Dicembre 2012 at 6:54

    Golosiiii….uno tira l'altro!!!!
    ciao a presto ^_^

  • Reply
    Fabiana
    3 Dicembre 2012 at 10:37

    una merenda golosa e genuina.. mi piace moltissimo…

  • Reply
    Raffaella
    4 Dicembre 2012 at 11:26

    Fantastica merenda…dovremmo preparare più spesso queste cose invece di acquistare le merendine 'confezionate'….Segnoooo 🙂 e complimenti per il corso 😉

  • Leave a Reply